Festeggiato Italo Gulia – Consegnata una maglia bianconera con tutte le firme dei giocatori alla vecchia gloria del calcio sorano dei tempi appena post bellici

ARCE – Non una casa di riposo ma una vera e propria oasi entro la quale tutti vengono considerati “persone” e non ospiti.
Questa è Villa Algisa: una struttura moderna e confortevole situata in Arce e che gode dell’attenta ed amichevole direzione di Alfonso Rosanova e della dedizione assidua ancorché volontaria del dottor Mario Colafrancesco. Sono loro i coordinatori di un personale attento e disponibile che non tralascia nulla al caso. Nella struttura risiede anche una ex gloria del Sora calcio che non ha mai dimenticato le sue origini e che la “sua” città l’ha sempre nel cuore. Stiamo parlando del maestro Italo Gulia, ala sinistra bianconera dei tempi appena post bellici e che in seguito ha anche insegnato calcio e vita ai giovani che si affacciavano nel mondo del pallone. L’altra sera, grazie alla dedicata insistenza dell’avvocato Amedeo Iaquone ed alla signorile disponibilità del tecnico del Sora, Ezio Castellucci, è stata organizzata una bella festa proprio in onore di Italo Gulia. Ad accompagnare il mister tre rappresentanti tra i più rappresentativi del calcio sorano attuale: l’attaccante Piotr Branicki ed i difensori Ernesto Terra ed il sorano doc Giuseppe Bellucci. Chi pensava che si sarebbe trattato solo di un momento – diciamo così – di conforto portato ad una persona di una certa età che ha avuto torto perché la festa è stata grande, eccezionale ed alla quale ha partecipato anche l’emittente televisiva Tele Universo con Piergiorgio Renna in prima fila. C’eravamo anche noi e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal tutto ma ancor più per aver trovato il maestro Gulia vigile e presente come lo ricordavamo e questa è stata la notizia più bella. Insomma l’età avanzata non ne ha precluso i sentimenti che sono sempre stati rivolti a ciò che ha amato e che ama ancora. Nel corso dell’incontro i giocatori del Sora e l’allenatore hanno consegnato a Italo Gulia una maglia bianconera autografata da tutti i componenti della rosa. Grazie a loro ma grazie soprattutto a tutta la struttura di Villa Algisa per come si adopera per rendere piacevole il soggiorno a tutti quelli che la… frequentano.

16