Gli scatti di Fraioli in Messico contro l’Hiv – Partecipa con inediti alla “Giornata degli artisti nella lotta contro l’Aids”

ARCE – Fotografo arcese espone in Messico contro l’Hiv.
Romeo Fraioli, apprezzato fotografo e autore di libri di storia locale, sarà presente con le sue inedite fotografie alla “Giornata degli Artisti nella lotta con l’Aids – 2011”, che si tiene oggi a Tepic, in Messico.
Un’occasione unica a cui hanno aderito importanti nomi internazionali, riuniti contro il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza. L’iniziativa d’oltreoceano prevede un ricco programma fatto di eventi quali incontri e dibattiti sull’importante tematica. All’interno della kermesse è stata realizzata una mostra fotografica a cui è stato chiamato ad esporre l’artista arcese. Fraioli, che ha già realizzato numerose mostre, parteciperà con una serie di scatti che avranno come riferimento il tema della solitudine e dell’emarginazione umana. Romeo Fraioli inizia la sua attività nel 1985 specializzandosi nell’ambito della fotografia di matrimonio e di studio operando sempre ad altissimi livelli qualitativi. Al suo talento naturale aggiunge la preparazione tecnica partecipando a diversi stages organizzati in Italia e condotti da maestri di chiara fama come David Hamilton, Attilio Pavin, Oreste Pipolo, Angel Font ed altri. Accanto alla fotografia ha sempre coltivato l’interesse per gli studi di storia contemporanea concretizzatisi nella pubblicazione di una monografia, nel 1999, dedicata a Bernardo Nardone. Per la collana “Immagini e storia del Lazio meridionale” edita dall’Archivio Storico di Montecassino ha curato nel 2005 il catalogo “Memorie di un paese, le immagini di Arce nella filigrana della storia”, nel 2007 il catalogo “Sulle strade della fede, il pellegrinaggio a Canneto agli inizi del 900” e nel 2009 “Il Regio Polverificio sul Liri e il suo borgo”. Presiede e coordina il Centro studi “Bernardo Nardone” suddiviso in tre sezioni: una biblioteca con oltre 3.500 volumi tra monografie e riviste di storia contemporanea; un Centro di documentazione che raccoglie materiali relativi alla storia di Arce e a quella dei paesi confinanti nell’ambito dell’antico Regno di Napoli e un Archivio fotografico d’epoca.

22