Grandi e piccoli ad accogliere la IX tappa del Giro d’Italia – Il passaggio dei ciclisti è previsto tra le 16.23 e le 16.42

ARCE – La nona tappa della novantacinquesima edizione del Giro d’Italia passerà oggi pomeriggio anche ad Arce.
Il transito della corsa ciclistica più importante e amata d’Italia è previsto nella crono tabella ufficiale tra le 16.23 e le 16.42, mentre la carovana pubblicitaria aprirà la corsa a partire dalle 15.30 circa, sulla strada regionale n. 6 Casilina, con provenienza da Colfelice e in direzione Ceprano dove è previsto il traguardo volante.
La tappa San Giorgio del Sannio – Frosinone è considerata dagli addetti ai lavori una frazione praticamente senza dislivelli apprezzabili e che, nell’economia del Giro, rientra nel terreno dei caccia per velocisti che proprio da Arce potrebbero staccare il gruppo.
I corridori, dal comune della media Valle del Liri, dovranno percorrere per l’arrivo a Frosinone ancora 31 km, mentre 134 sono i km già percorsi dalla partenza in provincia di Benevento. Il giro lambirà il comune di Arce per 9,1 chilometri, ma il paese dovrebbe essere ripreso in piena diretta televisiva su Rai Tre per quasi dieci minuti, il che rappresenta sicuramente un momento di grande visibilità. L’ultimo passaggio del Giro in paese risale a due anni fa, nel 2010; precedentemente il comune era già stato interessato nel 2007 e nel 2005. L’amministrazione comunale ha disposto un servizio d’ordine tramite il comando della Polizia Locale che si avvarrà della collaborazione degli uomini della Protezione Civile e dei volontari del Gruppo Comunale.

12