La scuola valorizza l’ambiente – Giornata ecologica al comprensivo “Giovanni Paolo II”, soddisfatto Giovannone

ARCE – Giornata ecologica, un successo grazie all’impegno di alunni, insegnanti, personale amministrativo e famiglie.
Si è tenuta l’altra mattina nei plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce, il tradizionale appuntamento con “Ecologicamente Scuola”.
«Una giornata – ha spiegato il dirigente Dino Giovannone – tra scuola e famiglie all’insegna dell’ambiente, che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione ai problemi della natura e della salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente scuola».
«L’iniziativa didattica – ha aggiunto Giovannone – si è svolta dentro e fuori gli edifici scolastici e ha visto gli alunni, guidati dai loro docenti e con la collaborazione di diversi genitori, impegnati in una serie di attività quali la sistemazione di spazi verdi dell’istituto con la messa a dimora di numerose piantine. Gli alunni hanno anche partecipato alla sistemazione di alcune siepi e alla realizzazione definitiva di una panchina nello spazio antistante la scuola, che hanno rivestito con mattonelle di ceramica. Hanno poi collaborato alla riverniciatura del cancello retrostante il plesso delle medie. Inoltre hanno lavorato con entusiasmo alla prima sistemazione del laboratorio di lettura e al riordino del piccolo laboratorio di scienze e di quello musicale. I genitori hanno poi organizzato e curato una pesca di beneficenza insieme alla preparazione di prodotti tipici salati e dolci. La mattinata è stata istruttiva e divertente e fortunatamente anche illuminata dal sole di una bella giornata».
«Complimenti agli alunni – ha concluso il preside – e un ringraziamento sentito ai docenti, al personale Ata e ai genitori impegnati in prima persona».
 

16