M Parade n°11 – La canzone della settimana è…

Bentornati all’undicesimo appuntamento con M.Parade, la classifica di musica internazionale sul portale di Arce News; ringrazio tutte quelle persone che ogni settimana mi scrivono, e come ogni settimana vi ricordo la mia e mail  alessiomarzilli@yahoo.it come di consueto è ora di incominciare, e allora….
BUONA MUSICA!!!

 Incominciamo subito con una new entry, infatti questa settimana alla posizione numero 10 troviamo  Ke$ha con l’irriverente  Tik Tok. Il singolo è stato un vero successo planetario,tanto che negli usa e in nuova zelanda ha conquistato facilmente le prime posizioni in tutte le classifiche. In italia la canzone ha debuttato alla posizione numero 18 della classifica nazionale, fino ad arrivare alla 10

 Continuano le sorprese questa settimana nella nostra m parade dove alla posizione numero 9  troviamo Marco, cantante emergente con Dove si vola. Il cantante, è il vincitore della terza edizione di x factor, talent show di rai due, noto anche per aver formato talenti come Noemi e Giusy ferreri, e come quest’ultime ha una voce particolare, infatti è molto bravo nel falsetto, stile Prince.

  A colpi di pistola o meglio di  Russian roulette troviamo Rihanna alla posizione numero 8. Neanche un mese dall’uscita del cd e subito Rihanna ha venduto piu 608.000 copie. Già si sa quali saranno i prossimi brani in uscita da Rated R: dopo Russian Roulette uscirà Hard, già in programmazione in regno unito e U.S.A e come terzo inedito ci sarà Wait your turn.

 

Continua il successo della nuova canzone di Tiziano Ferro,  Scivoli di nuovo, che questa settimana la troviamo alla posizione numero 7. salgono di conseguenza le vendite del suo cd Alla mia età che così facendo diventa il cd con maggior incassi in tutto il 2008, con 5 canzoni tutte nella top 10 delle classifiche italiane, il cd più prolifico per il cantante di Latina e anche tradotto in spagnolo, senza dimenticare la collaborazione con Kelly Rowland in Breath Gentle.

 

 Procedendo il nostro cammino troviamo alla posizione numero 6 Rain di Mika. Il cantante ha dichiarato di aver scritto la canzone dopo esser stato lasciato, e che quindi rappresenta lo stato di tristezza di una relazione finita.A mio parere la canzone è ben strutturata, con un testo modesto e un ritmo abbastanza orecchiabile anche se Grace Kelly e  we are golden (altre famosissime canzoni dell’artista) sono migliori.
 

 Esce di classifica (finalmente, secondo alcuni…) I gotta feeling e continua il viaggio di  Meet me halfway, stiamo parlando dei black eyed peas che questa settimana sostano alla posizione numero 5. La canzone non ha raggiunto un immediato successo, tanto che è partita addirittura dalla posizione numero 40, per poi avanzare, dopo 23 settimane alla numero 5, al contrario, i gotta feeling è subito entrata, prepotentemente ai vertici della classifica, rimanendo per piu di un mese e mezzo in vetta.

 Frena il suo cammino Giusy Ferreri  che questa settimana si ferma alla posizione numero 4 con Ma il cielo è sempre più blu. Per sapere qualche informazione in più su questa canzone vi invito a leggere m parade numero 9.
 

 

 
Medaglia di bronzo per Elisa e Giuliano Sangiorgi con ti vorrei sollevare. Anche questa canzone è stata scelta come canzone della settimana, ma  nella M.Parade numero 10, vi invito quindi, anche in questo caso a consultarla.
 

 Mantengono avidamente il secondo posto Gianna Nannini e Giorgia che anche questa settimana le troviamo alla posizione numero 2 con Salvami. Questa settimana la analizzeremo, poiché è stata scelta come canzone della settimana.
 

 

E alla posizione numero 1… Lady gaga con  Bad Romance!!!. Oltre a consigliarvi di sentire questa canzone, vi invito anche a vedere il video, molto strano ma allo stesso tempo molto interessante, che vede protagonista la cantante italo-americana. Qui di seguito lascio il link del video da vedere su youtube à      http://www.youtube.com/watch?v=qrO4YZeyl0I

 
 Anche questa settimana siamo arrivati alla fine del nostro appuntamento, grazie per la vostra attenzione spero che la mia classifica vi sia piaciuta, Aspetto i vostri commenti e le vostre e-mail, in oltre auguro a voi e alla vostra famiglia tanti auguri di buon natale!!
 

  un saluto!!!                                     

                       Alessio

LA CANZONE DELLA SETTIMANA

La canzone della settimana è… Salvami di Giorgia & Gianna Nannini che questa settimana è alla posizione numero 2.

Che dire, la canzone si basa essenzialmente su un dialogo tra due donne, il video vede come protagoniste le due cantanti  italiane piene di felicità mentre si tengono per mano.

Molto interessante, soprattutto per la scelta vocale, due voci che rappresentano l’italia nel mondo. Voto 4 su 5.

Ecco qui di seguito il testo:

 

Salvami
mi fa male quando è sincero
Salvami
dimmi almeno che non è vero
Guardami
Passi sbagliati
Angeli
Soli e accerchiati
Parlami
Tu sai la verità
Alzati
ama per sempre
Sbagliati
Non serve a niente
Vivere
Se non si dà
Alzati
Nasci ogni volta
Perditi
Sotto il diluvio
Spogliati
Bella così sarai

Guardalo
Ha mani bellissime
Guardalo
E' puro nell'anima
Smettila
se sai come si fa

Alzati
Ama per sempre
Spogliati
Ridi di niente
Vivere
ci basterà
Alzati
E' un sentimento
Libero
Vero tormento
Vivilo
Guarda il sole brucia per te, per te, per lui

La bocca trema di passione
Per me, per me
Rivoglio quel suo bacio
senza mai fine

Alzati
Ama per sempre
Sbagliati
Non serve a niente
Vivere
Se non ci si dà
Alzati
Dentro al cielo
E luccica
Spazio infinito e libertà
Che non finirà mai

Share Button