Mamme e papà tornano a lezione – Per imparare l’attività genitoriale

 

ARCE – «I bambini imparano ciò che vivono». Con questa citazione di Doretj Law Nolte, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Arce, Rita Cavallo, ha promosso un ciclo di seminari sul sostegno alla genitorialità. 
L’iniziativa è rivolta a tutti i genitori degli alunni frequentanti le classi dell’Istituto che, ricordiamo, hanno sede nei comuni di Arce, Colfelice e Roccadarce e nelle frazioni d’Isoletta e di Villafelice. Il primo incontro è previsto per oggi pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18 presso l’aula magna della scuola secondaria, in via Guglielmo Marconi. Il secondo incontro, invece, è destinato ai soli genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria e si terrà negli stessi orari il giorno 22 marzo. Il terzo ed ultimo appuntamento programmato è per il 29 marzo, sempre alle 15.30, con i genitori dei ragazzi più grandi dell’ex scuola media.
Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Irene Grossi, psicologa dell’età evolutiva che si adopererà attraverso un intervento psicoeducativo sulla gestione dei figli, sia in famiglia che nei loro ambienti di vita quotidiana, quale appunto la scuola. 
Tutte le azioni con l’infanzia, infatti, implicherebbero necessariamente la realizzazione di alleanze psicoeducative tra la famiglia, la scuola e tutti coloro che si occupano dei minori.
Un’iniziativa molto importante, dunque, che avvia un delicato confronto su di una funzione assai complessa, ma al tempo stesso indispensabile per il futuro dei ragazzi.

 

21