Nonna Anna compie 105 anni – L’ultracentenaria rappresenta il record assoluto di longevità nella cittadina

COLFELICE -  Con i suoi centocinque anni rappresenta il record assoluto di longevità del paese: la signora Anna De Cerbo Pecorario spegnerà le venerande candeline oggi: un compleanno che quest’anno coincide anche con la festa di Pasqua.
Nella città di Formia, dove la vegliarda vive, sarà circondata e festeggiata dai figli Gilda, Margherita, Antonio e Paolo (con i rispettivi coniugi Ernesto, Enzo e Anna), dalla nuora Vanda e dai numerosi nipoti e pronipoti. Dell’eccezionale traguardo raggiunto dalla signora Anna è fiera anche l’amministrazione comunale di Colfelice, che conserva un vivo e affettuoso ricordo del marito, l’avvocato Agostino Pecorario, il quale fu sindaco del paese dal 1952 al 1960, e che è deceduto nel 1978. Il sindaco Bernardo Donfrancesco, perciò, ha annunciato che porterà all’anziana, oltre al tradizionale omaggio floreale, la testimonianza di simpatia e di affetto dell’intera comunità di Colfelice.
In paese sono in molti a ricordare le esemplari doti di signorilità, discrezione e sensibilità umana della ultracentenaria. Gli amici e i conoscenti ricordano pure la sua grande dedizione alla famiglia, i suoi gravosi impegni domestici nella bella casa di via Montefelice e i momenti di sofferenza causati dalla morte del giovanissimo figlio Pasqualino (un altro figlio, Vincenzo, è morto nel 2010).
La signora Anna aveva una sorella gemella, Giuseppina, morta ‘prematuramente’ all’età di 97 anni! Nel 2004, in occasione del loro compleanno, essendo le gemelle più longeve d’Italia, furono festeggiate in televisione nel corso della trasmissione di Rai Uno “La vita in diretta” condotta da Michele Cocuzza.
Anche il nostro giornale e la redazione di Arcenews, è lieto di festeggiare la signora che rappresenta anche un record di longevità per tutto il Cassinate.
 

22