Pane, Pizza e… Nostalgia – Una manifestazione organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Associazione Provinciale Panificatori e l’Unione Provinciale Panificatori

COLFELICE – Il pane, il suo profumo caldo, il grembiule della nonna ancora sporco di farina: scene d’altri tempi che nei nostri piccoli centri ancora è possibile vedere e che l’amministrazione comunale di Colfelice, del sindaco Bernardo Donfrancesco, in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Associazione Provinciale Panificatori e l’Unione Provinciale Panificatori, vuole far rivivere nella manifestazione “Pane, pizza e… nostalgia” che si terrà i prossimi 17 e 18 settembre.
Fra le iniziative comprese nella manifestazione, infatti, è prevista la visita ai locali di lavorazione dei forni artigianali Protano in via Guardiola, e Stracqualursi in via Del Soldato, che per l’occasione saranno aperti al pubblico dalle 17 alle 20. I visitatori potranno osservare i "maestri fornai" inpegnati, con amore e passione, nelle varie fasi di preparazione e cottura di pane e pizza, di cui sarà possibile verificare la bontà e avvertire il profumo caldo e il sapore. Per la visita al forno Stracqualursi, sarà possibile utilizzare un servizio di bus navetta in partenza davanti la sede comunale ogni 30 minuti. Oltre alla visita dei forni artigianali, è prevista l’individuazione dei forni esistenti presso le abitazioni delle famiglie del paese, che saranno invitate a “fare il pane” nella giornata del 17 settembre e consentire ai cittadini che lo desiderano, soprattutto ai giovani, di assistere alle varie fasi della lavorazione. Ciascuna famiglia consegnerà poi agli organizzatori una pagnotta di pane prodotto, da esporre nella sede comunale nel pomeriggio del 18 settembre. Alle 18, nella Sala consiliare del Comune, ci sarà un incontro-dibattito "Il Pane si racconta", interverranno: Bernardo Donfrancesco (Sindaco di Colfelice), Florindo Buffardi (Membro Giunta della Camera di Frosinone), Tonino Lanni (Presidente dell’Associazione Provinciale Panificatori), Ginellto Poloni (Presidente dell’Unione Panificatori CNA), seguirà la relazione della professoressa Maria Solis (Nutrizionista – Specialista in Scienza dell’Alimentazione) e concluderà l’onorevole Francesco De Angelis (Membro del Parlamento Europeo).

Contorno alla manifestazione, l’esibizione degli "Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano, nel piazzale della sede comunale.

39
Da: ; ---- Autore: