Premio Internazionale della Pizza tra Musica ed Arte – Festival Polselli – La manifestazione si terrà nei giorni 13, 14 e 15 giugno presso la Villa Comunale a Frosinone

Sabato 13 Giugno, alle ore 17:00, presso la Villa Comunale di Frosinone, verrà inaugurato il Festival Polselli – Premio Internazionale Della Pizza Tra Musica ed Arte. La manifestazione, che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 Giugno, è stata fortemente voluta dall’azienda Polselli Spa, protagonista nel settore molitorio di qualità in Italia e nel mondo, nonchè leader nella produzione di farine per pane, dolci e pizza. Il percorso gastronomico nei giardini della Villa vedrà il coinvolgimento di pizzaioli che, oltre ad offrire lezioni e dimostrazioni, si sfideranno per ottenere l’ambito Premio Polselli, un riconoscimento che verrà assegnato a coloro che si saranno distinti per aver saputo coniugare al meglio le tradizioni italiane con le nuove tendenze alimentari. I pizzaioli saranno dislocati in diverse Isole dedicate alle varie specialità, quali: Pizza Napoletana, Romana, Eccellenze Del Sud, Fritta, in Teglia, alla Pala, Ripiena, Alternativa.
L’apertura delle Isole Della Pizza è prevista per le ore 17:00 di ciascuna delle tre giornate. Le degustazioni saranno accompagnate da diversi concerti; in particolare: Sabato 13 Giugno si esibirà la Street Band FA RE Musica, della prestigiosa Accademia “Fa Re Musica” di Santa Maria a Vico (Caserta). Ispirata alle marching bands americane, la formazione si presta ad uno spettacolo di strada con l’unico scopo di far divertire “strada…facendo”. L’organico comprende 12 elementi: trombe, sax e percussioni, in un mix crescente di musica e coreografie. Domenica 14 Giugno si potrà ascoltare la Big Band US Naval Force Europe Jazz Ensemble, un tuffo esaltante nello swing tradizionale degli anni 30 e 40, suonato dalla banda ufficiale della Marina degli Stati Uniti in Europa. Vivrete per una serata il Jazz delle grandi orchestre di Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin. Questa big band vi svelerà l’impatto potente ed entusiasmante dello swing, un salto nel passato ma anche l’opportunità di ascoltare e godere degli effetti benefici del jazz. Alla fine di questo concerto avrete la sensazione di svegliarvi da un sogno rigenerante, la cui atmosfera rimarrà con voi a lungo, persistente e ritemprante come il vero swing sa essere. Lunedì 15 Giugno, invece, sarà la volta delle band emergenti che si cimenteranno in una jam session travolgente.
Nell’ultimo giorno del Festival si terrà anche un convegno al quale interverranno relatori del calibro di: Massimo Di Porzio dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Luigi Stamerra dell’Associazione Pizzaioli Professionisti, Ettore Mastelloni del Forum “La Confraternita Della Pizza”, Augusto Cestra Presidente Confartigianato Frosinone, Sarah Ancarola CEO Progetto “Eccellenze Del Sud”, moderati dal giornalista enogastronomico Alessandro Venturini, quindi si procederà all’assegnazione del Premio Polselli intorno alle ore 19:00. Una manifestazione dove si incontrano esperienze tra loro uniche ed eterogenee, dove i prodotti agroalimentari dei territori sono i protagonisti indiscussi, dove l’arte del gusto si fonde con quello del piacere.
Per il percorso di degustazione é previsto un ticket del costo di 5 Euro il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana di Frosinone che sarà presente durante la manifestazione.

88
Da: ; ---- Autore: