Quaderni Coldragonesi 4 – Venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di Colfelice, sarà presentato la quarta edizione del volume “Quaderni Coldragonesi”

COLFELICE – “Quaderni Coldragonesi” giunto alla quarta edizione, sarà presentato venerdì 7 febbraio. Il volume è pubblicato dal Comune di Colfelice in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate e curato da Angelo Nicosia.
Il programma della manifestazione, prevede i saluti del sindaco di Colfelice Bernardo Donfrancesco, a seguire il presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano e Angelo Nicosia che ha curato il volume. Relazionerà il professor Gaetano De Angelis Curtis dell’Università degli Studi di Cassino.
Nel volume sono compresi testi di: Angelo Nicosia (Arule fittili con scena mitologica da Aquino e Fabrateria Nova); Alessandra Tanzilli (Materiali funerari editi e inediti a Sora, Vicalvi e Casalattico); Marco Sbardella (De vita et miraculis Sancti Benedicti. Il poema religioso del Pellissieri); Carlo Molle (Graffiti di epoca rinascimentale nella chiesa di S. Antonio Abate a Castelnuovo Parano); Ferdinando Corradini (Viabilità in agro di Castrocielo, Roccasecca, Colfelice, Arce e Fontana Liri); Costantino Jadecola (Una ferrovia lunga 150 anni); Marcello Ottaviani (Il molino Zippo a Fontana Liri); Silvana Casmirri (Amministrazione e società nel circondario di Sora in una relazione del sottoprefetto Domenico Tinto – 20 giugno 1901); Bernardo Donfrancesco (L’emigrazione da Colfelice: vicende umane e sociali); Liana Corina Tucu (La latinità dei rapporti italo-romeni: in margine ad un convegno tenutosi a Fondi – Lt); Vanda Fiorelli Ursino (I miei ricordi di Colfelice).
Saranno tutti presenti gli autori dei testi inclusi nel volume. Una copia del volume sarà distribuita in omaggio a tutti gli intervenuti alla presentazione.

38
Da: ; ---- Autore: