Scuola, arrivano gli arredi – Venerdì consegnati banchi, cattedre e sedie. Sarà installato anche l’ascensore

ARCE – Scuola elementare ristrutturata, arrivate le suppellettili.
Dovrebbe ormai essere questione di pochi giorni, la consegna della scuola elementare di via Guglielmo Marconi all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce.
Venerdì scorso, un tir ha scaricato banchi, sedie, cattedre ed accessori vari destinati alle nuove aule del plesso ristrutturato. L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessore alla Pubblica Istruzione, Lucio Simonelli, starebbe cercando di accorciare il più possibile i tempi di queste ultime incombenze. Sempre qualche giorno fa, lo stabile sarebbe stato ripulito e igienizzato da un’impresa specializzata in pulizie per scuole e comunità. Da alcune settimane, invece, una ditta locale, è stata incaricata di sistemare e riportare a vista, il muro di contenimento con il cordolo in cemento nel quale è fissata la ringhiera. Anche quest’ultima verrà sostituita con una più consona al nuovo stabile e agli standard di sicurezza. La nuova scuola elementare, oltre ai lavori di adeguamento statico dei solai e al rinforzo perimetrale dei muri portanti, è stata dotata anche di un ascensore che faciliterà notevolmente l’accesso al secondo piano. Quest’ultimo intervento non era previsto inizialmente nell’appalto e sarebbe stato inserito successivamente grazie a una variante in corso d’opera e ad alcune economie.
Rimane ancora da capire, però, quali classi verranno riportate nello storico plesso. Una scelta che spetterebbe alla dirigenza scolastica che, a quanto pare, sarebbe intenzionata a riportarci le classi della scuola primaria.
L’amministrazione, dal canto suo, vorrebbe provare a rivedere tutti gli spazi utili in modo da considerare una possibile nuova ubicazione provvisoria per le classi dell’infanzia e, magari, alcune aule da adibire all’asilo nido.

21