Si è spenta una vita da record – L’amministrazione e l’intero paese si sono uniti al dolore della famiglia
COLFELICE – E’ venuta a mancare ieri mattina la signora Filomena Fraioli Lancia, che lo scorso 15 novembre aveva compiuto 101 anni.
I funerali si svolgeranno questa mattina alle 11 presso la casa di riposo “Madre Agnese” di San Giovanni Incarico, dove l’anziana viveva da qualche anno. Le condoglianze più sincere l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza di Colfelice esprimono ai figli Antonietta e Gerardo, alla nuora Maria, ai nipoti Anna, Mimmo, Sergio e Lorella, ai pronipoti Patrizia, Antonio, Raffaele, Gerardino e Lavinia.
Prima di nove figli e sposa già a diciassette, Filomena ha sempre lavorato ed è stata lucida fino alla fine: una vera miniera di ricordi piena dei racconti dei soldati della guerra, degli anni del fascismo e dell’avvento degli elettrodomestici, del gas, della corrente elettrica e dell’acqua nelle case. L’amministrazione Donfrancesco festeggiò la donna nel 2009 presso la sua abitazione in località Villafelice, consegnandole una medaglia e una pergamena ricordo.
Con la scomparsa della signora Filomena, restano in vita a Colfelice tre ultracentenari: Anna De Cerbo Pecorario che compirà 104 anni il prossimo 7 aprile, Maria Grazia raso Toselli che ha spento le cento candeline nel luglio 2010 e Lucia Belli Marzilli che ha festeggiato i cento anni lo scorso mese di gennaio.
Una presenza, quella dei centenari, anzi delle centenarie, nel paese, che fa di Colfelice uno dei comuni più ‘longevi’ della provincia di Frosinone.