Tutti in festa per la Befana con spettacoli ei sorprese – Domani alle 15 nella sala consiliare del Comune

COLFELICE – L’epifania, attesa da grandi e piccini, diventa una festa per tutti.
L’appuntamento è per domani alle 15 nella sala consiliare del Comune: l’amministrazione comunale offre uno spettacolo, ma per i bambini nati negli anni compresi tra il 2002 e il 2006 è prevista anche una sorpresa speciale. Ai genitori di questi piccoli colfelicesi il sindaco Bernardo Donfrancesco ha scritto una lettera d’invito alla manifestazione.
«Ritorna la festività dell’Epifania – si legge nella missiva – il tanto atteso giorno della Befana. E’ la celebrazione della magia che ci rinnova, una magia che è nello stesso tempo dei bambini e degli adulti. E’ un viaggio attraverso il tempo della memoria di intere generazioni che, con il passare degli anni, conservano la Befana ancora accorata alla sfera dei loro ricordi più cari. Tutti, anche da adulti, torniamo volentieri alla notte dell’Epifania, carica di mistero e di stupore, al tempo di quando eravamo bambini e la sera del 5 gennaio andavamo a letto trepidanti in attesa della Befana dispensatrice di doni».
Quindi Donfrancesco spiega perché vale la pena di continuare a festeggiare: «La festa fa parte di una tradizione che ormai si perde nel tempo e, nonostante il continuo e pesante tentativo di imporre altre feste di altri Paesi e continenti, nulla riesce a distruggere o far dimenticare l’immagine di quella grinzosa vecchietta che viaggia a cavallo di una lunga scopa con il sacco pieni di doni».
L’amministrazione comunale è dunque decisa a sostenere il significato e il valore della tradizionale ricorrenza con questa festa speciale.

24