Un baby sindaco in rosa nel consiglio rinnovato – E’ stata eletta Elisa Gemma della lista numero tre

ARCE – Elisa Gemma è il nuovo baby sindaco di Arce.
La lista numero tre si è aggiudicata, con cento voti tondi la “guida” del consiglio comunale ragazzi, progetto educativo realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Arce e coordinato dagli insegnanti Anna Corsetti, Antonietta Panaccione e Massimo Vitiello.
Ieri mattina, nelle prime ore di scuola, si è votato e subito dopo sono iniziate le operazioni di spoglio, terminate alle 12.30 circa con la proclamazione degli eletti effettuata dal dirigente scolastico Rita Cavallo.
Al secondo posto, con appena quindici voti di differenza, si è piazzata la lista numero due di Martina Battista, mentre a seguire la lista numero quattro di Antonella Ricci con 70 voti e la lista numero uno di Marco Simonelli con 39 preferenze.
Nella lista vincente hanno riportato il maggior numero di voti i candidati Lorenzo Pescosolido, Antonio Pantanella, Martina Capitanio, Giorgio Polselli e Kevin Trentini. Tra questi ragazzi potrebbe uscire la baby giunta con le relative deleghe da baby assessori. Le operazioni di scrutinio sono state fatte dai consiglieri uscenti di maggioranza ed opposizione che non erano ricandidabili. L’insediamento del nuovo mini consiglio dovrebbe avvenire nel prossimo mese di maggio con una cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione anche del consiglio comunale “senior”.
Alcune curiosità dell’iniziativa sono state l’alto numero di candidati rispetto agli aventi diritto e la maggioranza di bambine impegnate nella competizione.

24