Un convegno per presentare i ‘Quaderni Coldragonesi’ – L’appuntamento questo pomeriggio nell’aula consiliare

 

COLFELICE – I Quaderni Coldragonesi saranno presentati questo pomeriggio alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune.
Il volume è stato edito dal Comune di Colfelice e dalla Banca Popolare del Cassinate.
Dopo i saluti del sindaco, il professor Bernardo Donfrancesco e del presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano, seguiranno gli interventi dell’avvocato Alberto Zaza D’Aulisio, presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, del professor Angelo Nicosia, curatore del volume. Della professoressa Silvana Casmirri, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Cassino.
Di seguito i testi compresi nel volume: di Rosalba Antonini “Novità epigrafiche dalla piana del Liris – Garigliano. Gli apporti della documentazione alle problematiche linguistiche”; di Francesco Avolio “I dialetti dell’area cassinese e dell’odierno Basso Lazio: alcune considerazioni”; di Stefania Patriarca “Un’antica fontana con iscrizioni a Fontana Liri”; di Angelo Nicosia “Federico II e il territorio di Arce”; di Fernando Riccardi “Roccasecca e Arce in ‘guerra’ per la Pretura”; di Costantino Iadecola “Hanno a sparire le scarpe”; di Gaetano De Angelis Curtis “Terra di Lavoro e le elezioni alla Camera dei Deputati nel Collegio di Pontecorvo tra Unità d’Italia e primo dopoguerra”; di Ferdinando Corradini “Un contributo sulla malaria nella media valle del Liri da due scritte apparentemente insignificanti”; di Loreto Tersigni “Due interessanti iscrizioni inedite di Sora”.

 

15