Un convegno su edifici a norma e bioarchitettura – Ai terrà domani alle 15.30

ARCE – Certificazione energetica degli edifici privati e pubblici e come diventare certificatori.

Sono i temi centrali di un importante convegno organizzato dalla sezione “Inbar” di Frosinone, che si svolgerà alle 15.30 di domani, 14 dicembre, presso la sala convegni Agriturist Fini.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Arce e dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia è aperto a tutti gli interessati e tratterò numerosi aspetti legati alla bioarchitettura.

Si parlerà, infatti, di efficientamento energetico dell’edificio e dei comfort indoor, fino ad arrivare alla certificazione energetica o energetico-ambientale e agli incentivi e sgravi fiscali che essa comporta.

«Le normative esistenti in materia – spiega l’architetto Dario Fraioli, presidente della sezione Inbar di Frosinone – ci obbligano a effettuare la certificazione energetica dei nostri edifici, sia pubblici che privati. I relatori che si susseguiranno negli interventi del convegno – ha aggiunto – spiegheranno come migliorare l’isolamento della abitazione, renderla meno bisognosa di impianto termici o di condizionamento. Ma soprattutto spiegheranno come la nuova normativa regionale del Lazio vuole stabilire regole ben precise per la certificazione energetica e per i certificatori che dovranno effettuarla».

Al margine dei lavori dell’incontro, si potranno gustare prodotti tipici “a Km.Zero” e sarà anche presentato il corso sulla certificazione energetica, che accrediterà i professionisti a iscriversi all’elenco regionale del Lazio dei certificatori. Ulteriori informazioni sono comunque disponibili sul sito www.bioarchitetturafrosinone.it.

16