Un corso di cinese e un seminario – Oggi alle 16 per la giornata internazionale della lingua madre grazie alla “Lanterna”

ARCE – Un corso di cinese ed un seminario per la giornata internazionale della lingua madre. L’associazione onlus “La Lanterna” di Arce si conferma, ancora una volta, tra i più innovativi organismi provinciali in materia di diritti sociali, accoglienza stranieri e assistenza alle famiglie meno abbienti. Oggi, in collaborazione con l’associazione “Oltre l’Occidente”, il centro di iniziativa internazionale “Città Futura”, la rete “Scuole Emigranti” e “La Casa dei diritti sociali – Focus”, con il patrocinio del Comune di Arce e il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato nel Lazio (Cesv), ha promosso un incontro dal titolo “Tutela della lingua madre, per una società multi etnica e multi linguista. Il seminario gratuito si terrà oggi alle 16 presso la sala conferenze del Museo Gente di Ciociaria. Oltre ad una visita guidata al museo, sono previste le relazioni di Luigi Gemma, Beyene Muse e Oksana Zhivatova. Interverranno anche il presidente del “La Lanterna” Giuseppe Antonio Violetta, il presidente di “Oltre l’Occidente” Paolo Iafrate e l’insegnante di italiano “L2” Fabio Fiorletta. Modererà l’incontro Luigi Di Matteo  del centro “Città Futura”. La stessa associazione si è resa promotrice di un particolare corso di lingua straniera.
«La Lanterna – ha spiegato Violetta – nell’ambito della sua scuola di italiano per stranieri organizza un corso di formazione per i volontari o aspiranti che intendono impegnarsi nell’insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri. L’esperienza formativa che proponiamo – ha aggiunto ancora il presidente – è destinata a chi desidera fare un’esperienza formativa in cui mettere in campo conoscenze teoriche e materiale umano. Il corso fornirà competenze e metodologie per la gestione di corsi di insegnamento dell’italiano come “L2” nella prima fase e un corso di lingua straniera, cinese, nella seconda fase. L’adesione al corso è completamente gratuita e le lezioni si terranno il sabato dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede della nostra associazione in via Stazione ad Arce. Per maggiori informazioni – ha concluso Violetta – potete contattarci via mail all’indirizzo giuseppevioletta@yahoo.it».
Il termine per le iscrizioni è fissato a sabato 1 marzo 2014 e il numero massimo di partecipanti è 20.
 

18