Una sagra all’insegna delle tradizioni – Una manifestazione enogastronomica di altissimo livello. Ospiti illustri interverranno con incontri e dibattiti ad hoc

COLFELICE – Pane, Pizza, Pigna e… Nostalgia. L’Amministrazione comunale di Colfelice annuncia per sabato 12 aprile 2014 una manifestazione gastronomica finanziata dalla Regione Lazio, e finalizzata a promuovere la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, dei prodotti, degli usi e del folklore della nostra terra.
Il programma prevede: un incontro-dibattito con esperti dell’alimentazione e delle tradizione del territorio: Fabio Campoli, docente, consulente per diverse aziende, e chef di trasmissioni televisive e Presidente dell’Associazione Nazionale del Circolo dei Buongustai, Lucio Meglio, docente di Sociologia del cibo e dell’alimentazione all’Università di Cassino. E’ prevista la partecipazione delle locali attività di produzione e vendita di pane, pizza e dolci e banchi per la preparazione del pane casareccio e della pigna pasquale. Stand espositivi del pane e delle pigne con percorso enogastronomico e degustazione gratuita di bruschetta con olio, pigne, ciambelle e vino di produzione locale. Il vino sarà in gara: i produttori di Colfelice potranno consegnare, prima del 12 aprile 2014, una bottiglia del loro vino, che sarà esaminato e giudicato da una giuria di esperti. L’Amministrazione comunale curerà l’esposizione del pane e delle pigne nel pomeriggio di sabato 12 aprile. Le famiglie interessate sono pertanto invitate a comunicare la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa (pane e/o pigna, vino) entro il 24 marzo 2014.
A tutti i partecipanti (per la preparazione ed esposizione di pane e pigne e la gara del vino) saranno assegnati attestati e riconoscimenti. Il Forno Protano, con il contributo dell’amministrazione comunale, produrrà e metterà in vendita un quantitativo di pigne, del peso di circa 750 gr., che saranno contenute in apposita confezione con la scritta “Colfelice, Pasqua 2014 – Sagra della Pigna” e saranno offerte a un prezzo di promozione, particolarmente conveniente. Saranno pure messe in vendita confezioni di ciambelle al vino colfelicesi a un prezzo ugualmente molto conveniente.
E per coniugare pane, pizza e pigna, musica e folklore, nel corso della manifestazione, saranno eseguiti i Canti della Palma.

17