ARCE – Porta a porta. Le istruzioni per il servizio di raccolta

Una tipologia di compostiere domestiche

Una tipologia di compostiere domestiche

ARCE – Raccolta dei rifiuti porta a porta, una solida abitudine che va sostenuta.
Nei giorni scorsi, i cittadini di Arce hanno trovato nel contenitore blu con il quale si conferisce la carta e il cartone, un volantino informativo predisposto dal comune di Arce e dalla ditta appaltatrice del servizio. Da quando sono stati tolti i cassonetti dalle strade (agosto 2010), le azioni di sensibilizzazione ed anche di semplice informazione sono state molto poche. Questo perché, probabilmente, il sistema è ancora zoppo per la mancata apertura dell’isola ecologica (da anni in corso di realizzazione in località Campostefano) che consentirebbe ai cittadini, soprattutto quelli non residenti, di conferire i rifiuti anche al di fuori del calendario di raccolta e soprattutto di estendere le tipologie di materiale differenziato che oggi vengono conferite in discarica. Nel volantino, comunque, sono elencati i principali rifiuti e le relative categorie di appartenenza.
Il sistema di Arce prevede la raccolta dei rifiuti umidi (avanzi di cibo e piccoli scarti verdi) che sono ritirati tre volte a settimana il martedì, il giovedì e il sabato; la carta e il cartone viene ritirata soltanto il giovedì; il vetro il martedì; la plastica con i metalli ritirata il venerdì. Il resto, i cosiddetti residui secchi o indifferenziati, vengono raccolti il lunedì nella zona del centro urbano e il mercoledì nelle restanti zone esterne periferiche.
I contenitori vanno esposti in strada prima della raccolta e cioè la mattina prima delle ore 6 o la sera, ma dopo le 22.
Il calendario 2016 non prevede il ritiro il primo gennaio, il 6 gennaio, il 25 aprile, il 15 agosto, il primo novembre e il 26 dicembre. Il queste particolari giornate i rifiuti sono ritirati nel primo giorno di raccolta successivo insieme a quelli già previsti.
I rifiuti ingombranti sono ritirati, sempre gratuitamente a domicilio degli utenti, su appuntamento chiamando il numero verde 800.440.797.

186
Share Button