ARCE – L’isola ecologica apre pure la domenica

ARCE – Isola ecologica aperta anche la domenica.
L’amministrazione comunale ha reso noto l’ampliamento dell’orario del servizio dedicato alla raccolta differenziata. Grazie ad un importante sforzo organizzativo, è stata accolta la richiesta della cittadinanza di poter fruire dell’isola ecologica anche in alcune ore del giorno festivo.
Il sindaco Roberto Simonelli, già nei mesi scorsi, aveva annunciato l’intenzione di rivedere gli orari e di ampliare l’apertura alla domenica per andare incontro alle esigenze dei non residenti che, spesso per motivi di lavoro, vengono in paese soltanto nei weekend.
«Si tratta di un ampliamento del servizio – spiega il primo cittadino – che inciderà positivamente sulla raccolta differenziata e che darà ulteriori possibilità e comodità a tutti gli utenti del porta a porta. Inoltre è partito un importante progetto finanziato dalla Provincia che prevede la bonifica delle micro discariche sparse su tutto il territorio comunale. Oltre alla bonifica – conclude Simonelli – verrà avviato un sistema di monitoraggio delle aree interessate con la videosorveglianza».
I nuovi orari dell’eco-piazzola sono così articolati:
il lunedì e il sabato dalle ore 8.30 alle 13;
il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30;
la domenica l’apertura sarà limitata dalle 10 alle 12.
Possono essere conferiti in maniera differenziata gli imballaggi in plastica, quelli in vetro, carta e cartone, i rifiuti ingombranti, i Raee (apparecchi elettrici ed elettronici), l’umido e i rifiuti pericolosi. I rifiuti conferiti saranno controllati visivamente dall’addetto al servizio di controllo e custodia dell’isola ecologica e, se rispondenti alle tipologie previste, dovranno essere collocati all’interno degli appositi contenitori a cura dell’utente.

Share Button