ARCE – La Passione vivente diventa un’opera a fumetti

Una delle tante raffigurazioni che sono inserite nel libro realizzato dal maestro e pittore Alberto Pelagalli

ARCE – Da rappresentazione vivente a… fumetto.
La storica manifestazione arcese si arricchisce di un inedito libro realizzato dal maestro pittore Alberto Pelagalli. Si tratta di cento tavole illustrate e dettagliate in maniera unica e realistica, che ripercorrono le maggiori scene del dramma del Golgota, così come vengono rappresentate nell’evento del Venerdì Santo.
Quasi due anni di intenso lavoro che hanno richiesto uno studio particolare del linguaggio del fumetto, eseguito “al tratto” in bianco e nero. Uno sforzo artistico enorme che è strettamente legato ai luoghi e ai personaggi che animano una delle più bello manifestazioni popolari del centro Italia.
L’intento dell’autore, infatti, è quello di rendere omaggio a quanti, nel corso degli anni, hanno reso grande e indimenticabile la manifestazione arcese che, purtroppo, dal 2011 non è stata più realizzata. L’edizione del libro è curata dall’Associazione La Lanterna, ente Onlus, che in questi giorni ha avviato un tabula gratulatoria pubblica al fine di riuscire a stampare l’opera entro la prossima Pasqua. Il sistema messo in piedi dall’associazione offre la possibilità di poter vedere la citazione del proprio nome nel libro. Non solo. Coloro che nel corso degli anni hanno dato vita ad un personaggio o che si sono impegnati come staff organizzativo o come doppiatore, potranno inserire il loro nome insieme all’anno di partecipazione. Il volume sarà stampato in un formato grande ed avrà una copertina rigida a colori che, oltre a fornirgli una resistenza adeguata, gli darà l’importanza che un lavoro del genere merita.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.lalanternaarce.it.

Share Button