FONTANA LIRI – Tipicità. Ora si punta sul marchio “De.Co.”

FONTANA LIRI – Tutto pronto per presentare i prodotti locali con il marchio “De.Co. Fontana Liri”.
Il Comune ha aderito al progetto, sostenuto dall’Anci, del marchio De.Co. (Denominazione di origine comunale) per difendere e valorizzare le tradizioni storiche. La De.Co. è uno strumento che consente al Comune di valorizzare i prodotti agroalimentari e artigianali caratteristici realizzati nel territorio fontanese.
Oggi pomeriggio, alle 16.30 presso l’eco-centro polifunzionale, si terrà il convegno sul tema “Produzione De.Co. a km Zero” e verranno illustrati i motivi da cui è nata l’iniziativa.
Il sindaco Gianpio Sarracco illustrerà il complesso iter burocratico della De.Co.. Il professor Livio De Santoli dell’università Sapienza di Roma spiegherà l’importanza economica e ambientale della produzione a chilometro zero, mentre il presidente del Consiglio provinciale Luigi Vacana evidenzierà il ruolo strategico della De.Co in ambito provinciale come veicolo di promozione territoriale e, infine, il presidente della Commissione comunale De.Co. illustrerà i prodotti locali che hanno già ottenuto l’uso del marchio.
Il convegno verrà presentato da Mariarita Raponi, presidente di Fare Verde Fontana Liri

Share Button