FONTANA LIRI – La grande guerra nel libro di Costantino Jadecola

FONTANA LIRI – Sempre più frequentemente il centro polifunzionale di via Fiume si conferma luogo ideale per ospitare appuntamenti culturali di spessore. Come nel caso di quello in programma oggi pomeriggio, alle ore 17.30, nella sala conferenze, con la presentazione del volume: “Riflessi della grande guerra tra Ciociaria e Alta Terra di Lavoro”.
L’opera è firmata dal giornalista Costantino Jadecola, autore di numerose pubblicazioni su conflitti e azioni belliche, studioso delle vicende storiche della “Terra di Lavoro”.
Il volume, con il conforto scrupoloso delle fonti storiche, evidenzia le alterne fasi della prima guerra mondiale, con le sue dirette conseguenze sul nostro territorio.
L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Centro studi ricerche e documentazione Marcello Mastroianni”. Con l’introduzione di Santina Pistilli, presidente del centro Mastroianni, la prefazione del volume è affidata al critico letterario, avvocato Ferdinando Corradini.
Subito dopo è previsto l’intervento del tenete colonnello Carlo Venditti, cultore e amante della storia militare. A seguire l’interessante documentario di Stefano Viaggio: “Margherita Del Nero. Lettere al fronte 1915/1918”.
Insomma, un appuntamento da non perdere.

Share Button