ARCE – Torna la sesta edizione della Festa della Ballarella

ARCE – L’Associazione Piccolo Laboratorio Popolare organizza la sesta edizione della Festa della Ballarella, un’edizione speciale interamente dedicata alla figura della donna.
Come si può notare dal ricco programma, infatti, molte sono le presenze femminili ad inaugurare un progetto più ampio che si chiama “La musica delle donne” e che si pone come chiaro intento la valorizzazione delle signore musiciste e il contrasto della violenza di genere attraverso la cultura. A fare da cornice ai laboratori e ai concerti saranno la mostra fotografica curata da Romeo Fraioli, le istallazioni elaborate dall’Associazione culturale “A. Legaccio” e il mercatino dell’artigianato.
Il programma prevede: sabato 19 maggio dalle ore 16.00 “Il battito e il respiro”, Laboratorio di canto e tamburo tradizionale siciliano curato da Francesco Salvadore, seguirà alle ore 21.00 il concerto “Progetto Sanacore”.
Domenica 20 maggio alle ore ore 10.00 ”Fiori di Ginestra, donne briganti lungo la frontiera 1864-1868” Intervengono il Presidente dell’Associazione Piccolo Laboratorio Popolare Carlo De Marco, l’Assessore alla Cultura del Comune di Arce Luana Sofia, lo storico Fernando Riccardi, l’autrice del volume Maria Scerrato. Alle ore 16.00 “Tamburo Rosso” lezione concerto sul tamburo, la musica e la figura della donna a cura di Valentina Ferraiuolo, seguirà alle ore 18.30 l’esibizione del Coro dell’Università Popolare Antica Terra di Lavoro.
Infine alle ore 20.00 l’atteso concerto del “Piccolo Laboratorio Popolare” ospite speciale  Valentina Ferraiuolo.

Share Button