COLFELICE – Celebrazioni del 4 Novembre. Giornata delle Forze Armate e del Combattente. Festa dell’Unità Nazionale

COLFELICE – Domenica 4 Novembre, l’Amministrazione comunale di Colfelice, celebrerà la ricorrenza della “Giornata delle Forze Armate e del Combattente. Festa dell’Unità Nazionale”.
Quest’anno, la celebrazione, assume una particolare solennità perché cade a 100 anni dalla fine della Guerra 1915 – 18.
Il programma della cerimonia prevede:
Villafelice
Ore 8.15 – Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti in Guerra nella Chiesa parrocchiale di Maria SS.ma Assunta e S. Giuseppe.
Ore 9.00 – Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti; Benedizione del Monumento da parte del Parroco don Giovanni Di Costanzo; Intervento degli alunni della Scuola Primaria; Rievocazione della ricorrenza.

Colfelice Centro
Ore 10.45 – Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa parrocchiale.
Ore 11.30 – Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in P.zza Riccardi; Benedizione del Monumento da parte del Parroco Don Juan Granados; Intervento degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria; Presentazione dell’opuscolo “Memoria di Grande Guerra”.
L’opuscolo riporta, fra l’altro, i nominativi dei 41 Soldati di Colfelice morti nel corso di quella guerra e dei 48 Reduci Combattenti ai quali negli anni 1970 – 71 il Governo italiano concesse l’onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto. Tra i nominativi dei Caduti e dei Reduci inclusi nella pubblicazione i concittadini possono forse ritrovare quelli dei loro ascendenti, nonni, bisnonni o parenti.
Rievocazione della ricorrenza.
Tutti gli intervenuti riceveranno una copia dell’opuscolo “Memoria di Grande Guerra”.
Infine, è prevista la consegna di una Medaglia commemorativa ai discendenti dei Caduti della Grande Guerra. I discendenti (nipoti, pronipoti e parenti) di quei Caduti sono invitati a prendere subito contatto con l’amministrazione comunale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Share Button