ARCE – Servizio civile al via. Incontro di formazione Ad Arce per i 96 volontari. Quadrini: «Occasione di crescita»

ARCE -Si è svolto mercoledì scorso ad Arce presso la sala consiliare dell’ente montano l’incontro formativo per i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, che ha preso il via come da disposizioni appunto il 20 febbraio 2019. Presenti tutti i 96 volontari dei 3 progetti di competenza regionale, quello intitolato ‘Visitiamo storia, cultura, tradizioni per un turismo sostenibile, approvato dall’ente montano, il secondo fatto in coprogettazione tra ente montano ed ente Associazione Intercomunale Valle del Liri di Pastena dal titolo “Ambientazione: cura e valorizzazione”, nonché quello dell’associazione Intercomunale Valle del Liri stessa dal titolo “Infopoint” sempre prettamente di carattere turistico.
«E’ stato inaugurato ufficialmente il percorso che porterà i volontari a intraprendere un’importante esperienza che li avvicina al mondo della cooperazione, ma anche del lavoro – afferma entusiasta il presidente dell’ente montano ing. prof. Gianluca Quadrini -. In tal modo essi potranno assumere l’impegno civico e volontario acquisendo al tempo stesso nuove competenze, anche formative spendibili sul mercato del lavoro. Senza dimenticare che si tratta di un’occasione di crescita e sviluppo importante. I territori della Valle del Liri sono in possesso di quel valore aggiunto in termini di turismo, arte e cultura, capace di trasformarli in un importante volano per l’economia e su questo continuiamo ad indirizzare il nostro impegno, volto alla valorizzazione delle sue potenzialità anche inespresse. Un augurio di buon lavoro a tutti i volontari!».
In questa prima fase, dunque, le lezioni inerenti la parte di formazione specifica, così come quelle di formazione generale che seguiranno, svolte da docenti e personale altamente qualificato si svolgeranno presso l’aula consiliare di Via Borgo murata, per tutti i 96 volontari. Una volta conclusa la parte formativa si entrerà nel vivo dei progetti con l’avvio della fase operativa vera e propria che vedrà coinvolti i volontari, ciascuno nel proprio specifico ruolo.

Share Button