ARCE – “Settimana Cultura Europea”. Domani, mercoledì 15 maggio, sarà presentato il Libro di Filipponi e Catapano: “L’Europa che conta”. Evento organizzato da Fondazione M.T. Cicerone in collaborazione con XV Comunità Montana.

ARCE – Domani, alle ore 17.30 ad Arce , presso la Sala Conferenze dell’ente montano, ci sarà la presentazione del libro del dott. Luca Filipponi presidente dello Spoleto Art Festival, e del prof. Giuseppe Catapano presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo dal titolo “L’Europa che conta”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione “Marco Tullio Cicerone” in collaborazione con la XV Comunità Montana Valle del Liri e rientra nel progetto della Regione Lazio che celebra la “Settimana della Cultura europea” che va dal 9 al 16 maggio.
Tante le iniziative in questa settimana per promuovere la conoscenza dell’idea di Europa, la cittadinanza e l’integrazione europea su tutto il territorio regionale. All’evento interverranno il Presidente dell’ente montano ing. Gianluca Quadrini, la prof.ssa Giuseppina Iannotta direttore della Fondazione M. T. Cicerone, il dott. Luca Filipponi autore del volume, nonché le Soprano Tania Di Giorgio e Angelica Cirillo, Artiste di fama internazionale.
Il Prof. Giuseppe Catapano Presidente dell’European Parliament Observatoire (Osservatorio Parlamentare Europeo), Magnifico Rettore Onorario Emerito dell’UNI degli Studi Popolari di Milano, Rettore Auge (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei), giornalista, Docente PhD, consulente nei settori finanza e organizzazione aziendale, è autore di pubblicazioni nel campo dell’economia, dei rapporti economici internazionali, del marketing no profit, in materia fiscale. Esercita attività di docenza e consulenza nei settori della finanza, formazione, progetti comunitari, organizzazione aziendale e per numerose società e studi professionali. Il dott. Luca Filipponi laureato in Economia e commercio, è autore di numerose pubblicazioni specialistiche nel campo dell’economia, della gestione del personale, dei rapporti economici internazionali, nel marketing no profit, in materia fiscale. Giornalista pubblicista, svolge attività di addetto stampa nell’ambito di manifestazioni e convegni. Esercita inoltre attività di docenza e consulenza nei settori della finanza, formazione, progetti comunitari, organizzazione aziendale, per nume-rose società e studi professionali. È direttore del magazine di informazione culturale “Giovani europei” e presidente del network europeo Europa News. Nel campo artistico e culturale ha scritto e scrive per le seguenti testate: “Art e Dossier”, “Corriere della Sera”, dirige l’agenzia giornalistica www.agenziaeuropanews.com, il magazine “Giovani Europei” e la testata “La Fiera Letteraria”, conduce la rubrica televisiva, giornalistica e multimediale “Il Caffè Letterario”. Ha fondato e presiede l’associazione culturale Spoleto International Art e la Fondazione Culturale Spoleto festival Art. Ha pubblicato L’Europa In Tasca con Rai Eri Mondadori, Comunicare L’Europa con L’Europarlamento, 28 Lezioni per Capire L’Europa Oratoria per la Pace. Il testo ha dato origine alla Pièce teatrale “Oratoria” che ha ricevuto moltissimi premi ed ha avuto 30 rappresentazioni.

Share Button