COLFELICE – Pascal Protano. Da Colfelice a sindaco di Coursac in Francia. Nasce il gemellaggio

COLFELICE – È originario di Colfelice il sindaco della cittadina francese di Coursac, situata nel Dipartimento della Dordogna – Regione della Nuova Aquitania (capoluogo Bordeaux).
È Pascal Protano, discendente di Pasquale Protano, nato nel 1854, che nel 1898 sposò Angela Rossi. Lo scorso anno Pascal Protano, insieme al figlio Julien, ha visitato Colfelice ed è rimasto emozionato e felice nel trovarsi nella terra dei suoi antenati.
Ricevuto in Comune, si è intrattenuto con il sindaco Donfrancesco e la vicesindaco Protano, i dipendenti comunali e alcuni altri cittadini. Ha poi visitato il paese sostando nella località di origine della famiglia, i cosiddetti
Protano – Zingarelli di Villafelice. Il sindaco Pascal ha fatto presente che gli italiani emigrati in Francia nel corso del Novecento sono ormai pienamente integrati e accettati nelle comunità locali e che l’origine italiana non è fonte di discriminazione.
Ne è prova proprio il fatto che è stato eletto “maire” di Coursac pur essendo solo lui di origine italiana fra i 16 consiglieri comunali. Pascal è rimasto in continuo contatto con Colfelice e, d’accordo con il sindaco e l’amministrazione comunale, ha deciso di pervenire a un gemellaggio tra il suo Comune, Coursac, e Colfelice, “suo” Comune di origine.
Il Consiglio comunale di Colfelice ha deliberato la proposta di gemellaggio lo scorso 4 aprile.
Una nuova “sorella” francese per Colfelice.

Share Button