FONTANA LIRI – Quell’economia circolare che fa bene all’ambiente

FONTANA LIRI – “Apea (Area produttiva ecologicamente attrezzata) ed economia circolare”. È il tema al centro del convegno in programma domani, alle 18.30, nel salone delle conferenze del centro polifunzionale in via Fiume.
Con il patrocinio della Regione Lazio e del Consorzio Asi di Frosinone, l’incontro è organizzato dal Comune di Fontana Liri in stretta collaborazione con Fare Verde della provincia di Frosinone.
Dopo il saluto del sindaco Gianpio Sarracco, previsti gli interventi del presidente del consiglio regionale Mauro Buschini e di Francesco De Angelis, presidente dell’Asi di Frosinone. Relatori: Laura Cutaia ricercatrice Enea, Marcello Trento dell’Università di Cassino, Emilio Santaroni vincitore del bando Apea Ciociara diffusa, Marco Belli
presidente di Fare Verde Frosinone.
Nel ruolo di moderatore Alessandro Venturini di Teleuniverso.
Il dibattito sarà incentrato sulla politica ambientale che si pone l’obiettivo di conciliare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente. Verranno trattati i concetti base dei tanti prodotti destinati ad arrivare a “fine vita” e diventare, quindi, rifiuti ingombranti. L’economia circolare, pertanto, sposta l’attenzione sul riutilizzo e il riciclo dei materiali. Così quello che di norma si considera un “rifiuto” può essere trasformato in una risorsa.
E attraverso questa si può concorrere a creare anche una maggiore e più qualificata occupazione nel pieno rispetto dell’ambiente.

Share Button