ARCE – Anno nuovo, il comune di Arce sui social, dal primo gennaio l’assessore Dario Di Palma, annuncia l’attivazione della pagina Facebook

ARCE – Il Comune di Arce sbarca su Facebook. È iniziato il countdown per l’attivazione della pagina istituzionale sul noto social network previsto per il prossimo primo gennaio. Durante l’ultimo consiglio comunale, infatti, è stato approvato il regolamento istitutivo e la relativa policy per l’attivazione di questo importante strumento di comunicazione con la cittadinanza. C’è da dire che il Comune di Arce è uno degli ultimi ad attivare questa tipologia di servizio, ormai da qualche anno in voga anche nelle pubbliche amministrazioni, ma è anche uno dei pochi ad averlo fatto seguendo un iter di regolamentazione che risponde a delle precise regole per il suo utilizzo e la sua funzione. Da maggio scorso, con l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale, il sindaco Luigi Germani ha voluto istituire una nuova delega assessorile per l’informatizzazione e le nuove tecnologie al fine di migliorare, tra le altre cose, la trasparenza amministrativa e incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita politica. Sulla nuova pagina comunale saranno pubblicate notizie, eventi, contributi fotografici e video, locandine e link relativi l’attività dell’Ente, oltre ad informazioni di servizio legate a bandi, scadenze e attività varie. Lo spazio istituzionale sui social network non andrà a sostituirsi alle competenze specifiche degli uffici comunali, alle forme di pubblicità prescritte dalla legge; non pregiudicherà il diritto di accesso agli atti amministrativi e non potrà rispondere, almeno per il momento, alle segnalazioni e richieste informative di carattere generale e/o personale.
«Abbiamo avviato – ha detto l’assessore alle Tecnologie Informatiche Dario Di Palma – un percorso che gradualmente rimodulerà il sistema di comunicazione e di partecipazione dei cittadini alla vita del paese. Un cittadino informato è prima di tutto un cittadino partecipe e consapevole di quello che avviene nella pubblica amministrazione. I social network, in particolar modo, ci consentono di accorciare la distanza accumulata in questi ultimi anni e di dare un’informazione quasi in tempo reale di quello che accade. Molto spesso, infatti, proprio per carenza di informazioni di facile fruizione, i cittadini non vengono a conoscenza di opportunità che potrebbero invece rappresentare un aiuto importante. Dal prossimo primo gennaio – ha concluso l’assessore Di Palma – costruiremo insieme questo nuovo servizio. L’invito è quello di promuovere la nuova pagina agli amici di Facebook mettendo “mi piace” ed eventualmente attivare l’opzione per vedere per primi tutti gli aggiornamenti».

29
Share Button