FONTANA LIRI – Di là del fiume tra gli alberi. La Ciociaria su Rai Tre. La puntata è sempre visibile su Raiplay.it

FONTANA LIRI – È andato in onda Domenica 4 Ottobre alle 10.30 su Rai 3 l’attesissima puntata “Ciociaria-bella e segreta” prodotta da Rai Cultura e Rai3, per il programma “Di là dal fiume e tra gli alberi” e diretta da Francesco Zippel.

La puntata:

C’è un territorio vastissimo, che si estende a sud di Roma, lambisce il Parco nazionale d’Abruzzo e sfiora nella sua parte meridionale la provincia di Caserta. È la Ciociaria, terra di cui si conoscono gli stereotipi ma di cui pochissimo si sa. Al suo interno sono “nascoste” bellezze naturali e tesori dell’arte, ha dato i natali a icone dell’antichità come Cicerone e Caio Mario e a divi del cinema come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Nino Manfredi. Ha conservato suoni e tradizioni millenarie, difendendo le radici della propria cultura rurale. Il viaggio che abbiamo deciso di dedicarle mira a far emergere la sua storia ‘sommersa’, a rendere ‘visibili’ le sue icone e a raccontare le storie ‘esemplari’ che abbiamo raccolto all’interno del territorio ciociaro.
Le telecamere di Rai 3 sono state anche a Fontana Liri quale paese natale di Marcello Mastroianni.
Per vedere la puntata collegarsi su Raireplay.it, la trasmissione sarà prossimamente replicata anche su Rai 5 in data da programmare.

Il regista Francesco Zippel:

Docente di tecniche della comunicazione cinematografica e regia multimediale, Zippel è regista, documentarista, attore e autore cinetelevisivo italiano. Nel 2017 co-produce il documentario “The Devil and Father Amorth” di William Friedkin: qui nasce l’idea di realizzare l’acclamato documentario “Friedkin Uncut” (2018) grazie al quale conquista il Nastro d’argento. Nel 2020 vede la luce” Fantastic Mr. Fellini – Intervista con Wes Anderson”, dove il regista Anderson racconta il genio di Federico Fellini in un’intervista appassionante ed esclusiva. Nella puntata in questione Zippel ci racconta con sapiente maestria la Ciociaria, tra cinema, letteratura e storia in un viaggio avvincente alla scoperta delle bellezze.

638
Da: Arcenews; ---- Autore: bdf