Appuntamenti della settimana di Pasqua – Settimana santa, parrocchia in fermento con i riti liturgici della Pasqua

ARCE – Settimana santa, parrocchia in fermento con i riti liturgici della Pasqua.
Ieri sera alle 19 si è tenuta la “Messa in Coena Domini”, meglio conosciuta come la celebrazione della lavanda dei piedi. Ad “interpretare” i dodici apostoli sono stati quest’anno i ragazzi del catechismo.
Subito dopo l’altare principale della chiesa è stato spogliato di ogni paramento e allestita l’esposizione del Santissimo Sacramento all’altare della Reposizione, dove si è tenuta fino a notte fonda l’adorazione eucaristica animata dai vari gruppi parrocchiali.
Oggi, venerdì santo, giornata di digiuno, alle 16 è previsto il rito dell’agonia con la meditazione sulle ultime sette parole dette da Gesù sulla croce, a seguire, la liturgia della passione del Signore e, alle 20.30, è prevista la processione del Cristo morto che si snoderà con le fiaccole per corso Umberto I.
Domani, sabato santo, è il giorno di silenzio per la Chiesa Cattolica, durante il quale i suoi fedeli attendono l’annuncio della risurrezione. E’ l’unico giorno dell’anno in cui non viene distribuita l’eucarestia al popolo.
Alle 23.15, è fissato l’inizio della veglia pasquale con i suoi riti e la messa.
Domenica, giorno di pasqua, sono previste le celebrazioni alle ore 8.30, 10.00, e 18.

47
Da: ; ---- Autore: