Avviso pubblico Comune-Regione – Dal Comune di Fontana Liri riceviamo e publichiamo



        COMUNE DI FONTANA LIRI
MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO CIVILE
Provincia di Frosinone
Viale XXIX Maggio
C.A.P. 03035 tel. 0776/525707 – 525078 FAX 0776/539149

 

 

 

Prot. 7523/2009 del 29/10/10/2009

 

 

 

Avviso Pubblico

 

Il Sindaco

 

RENDE NOTO

 

a tutta la cittadinanza che la Regione Lazio, con la Delibera di Giunta Regionale  n°765 del 2009 ha approvato i criteri riferiti all’Art. 35, L.R. 26/2007, con la dicitura: “Approvazione criteri e modalità per l’erogazione dei contributi e delle linee guida del processo di partecipazione alle quali devono conformarsi gli Enti locali e i Municipi interessati”, approvando i criteri per l’accesso al finanziamento;

 

 Vista la proroga del termine di presentazione delle domande di contributo di cui alla determinazione n. A4312 del 13/10/2009 della Regione Lazio;
Pertanto: i Comuni, singoli o associati, possono presentare una richiesta di contributo per una azione di sviluppo socio-economico individuata in base all’attivazione di un processo di partecipazione popolare promosso dal Comune secondo le modalità indicate nell’allegato all’Avviso Regionale denominato “Approvazione dell’avviso per la presentazione delle domande per la concessione di contributi finalizzati ad azioni di sviluppo socio-economico degli Enti locali e Municipi derivate da processi di partecipazione ai sensi dell’art. 35 della L.R. n. 26 del 28/12/2007 come modificato dall’art. 1, comma 62, della L.R. n. 14 del 11/08/2008 – Annualità 2009”.

 

 Gli Interventi previsti quindi nell’Avviso hanno lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli o in forma associati, di azioni di sviluppo economico e sociale sui temi più significativi e più avvertiti della comunità al fine di consentire a quest’ultima di poter concorrere alle scelte di governo locale.

 

 I cittadini interessati possono avere tutte le informazioni in merito alla presentazione delle proposte civiche consultando gli allegati specifici disponibili sul sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it, – link A. Istituzionali, EE LL, Sicurezza, cliccando sull’icona Modalità e termini per l’accesso ai finanziamenti regionali finalizzati ad azioni di sviluppo socio-economico degli enti locali derivate da processi di partecipazione (annualità 2009), consultando le modalità di presentazione delle proposte ed i criteri di valutazione.

 

 I progetti, azioni di sviluppo socio-economico, dovranno essere presentati sotto forma di proposte civiche secondo il modello della Scheda C, disponibile presso l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Commercio e l’Ufficio Segreteria del Comune di Fontana Liri e scaricabile presso il sito del Comune di Fontana Liri www.comunefontanaliri.fr.it, dovrà essere sottoscritto da almeno 50 residenti che hanno compiuto il 16 anno di età.

 

 La proposta civica sarà illustrata dai primi firmatari (cittadini singoli o associazioni) in assemblee pubbliche organizzate sul territorio alle quali potranno intervenire i cittadini per discutere la proposta ed apporre la propria adesione (firma).

 

 I cittadini potranno firmare una sola proposta civica: gli uffici comunali competenti verificheranno eventuali sottoscrizioni multiple ed annulleranno quelle apposte successivamente.

 

 Al fine di consentire ai cittadini di avanzare proposte adeguate si comunica che, secondo l’Avviso Regionale, potranno essere ammessi al finanziamenti le seguenti tipologie di azioni di sviluppo socio-economico:

 

         interventi di ristrutturazione, recupero, riattivazione di beni pubblici finalizzati ad attività sociali e/o sviluppo economico;

 

         interventi per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali e/o a piani di sviluppo economico;

 

         acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di intervento sociale e/o sviluppo economico.

 

 Il progetto, azione di sviluppo socio-economico, se approvato, potrà essere finanziato per la somma complessiva di 300mila euro annui, in conto capitale, compresi gli oneri relativi al processo di partecipazione (5% massimo sul totale del finanziamento).

 

La Commissione Regionale valuterà i progetti presentati secondo i seguenti criteri:

 

·  Partecipazione di capitali privati (fino a un massimo di 20 punti)

-partecipazione di capitali fino al 25% del costo del progetto punti 10

 

-partecipazione di capitali dal 26% al 50% del costo del progetto punti 15

 

-partecipazione di capitali oltre il 50% punti 20

 

· Completamento di interventi di ristrutturazione e/o completamento di infrastrutture

 

(punti 25)

 

· Progetti presentati in forma associata (fino a un massimo di 10 punti)

 

-numero Comuni o Municipi associati 2 punti 5

 

-numero Comuni/Municipi associati maggiore di 2 punti 10

 

· Valutazione della qualità dei progetti presentati (fino a un massimo di 30 punti)

 

-Originalità, Innovazione e chiarezza nell’esposizione del progetto con riferimento agli obiettivi, tempi e modalità di esecuzione.

 

· Valutazione della qualità del processo di partecipazione (fino a massimo di punti 15)

 

 

 

La/e proposta/e civica/che, una volta sottoscritte, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12,00 di VENERDI 13 Novembre: verranno valutate dagli uffici competenti comunali, affisse all’Albo Pretorio, inserite nel sito web del Comune (www.comunefontanaliri.fr.it) e pubblicizzate (tramite volantini ed avvisi predisposti dal Comune) al fine di garantire la massima diffusione di tutte le proposte pervenute per informare i cittadini di questa iniziativa e dare loro la possibilità, qualora lo volessero, di aderire ad una delle proposte presentate. 

In caso di finanziamento del progetto i primi firmatari della proposta civica presentata seguiranno l’iter di attuazione dell’iniziativa.

L’Avviso Regionale indica nel 20 Novembre 2009 la data ultima di presentazione del progetto alla Regione Lazio.

Al fine di garantire la partecipazione più ampia della cittadinanza il Comune di Fontana Liri organizza, presso la Sala Consiliare del Comune, per i giorni:

 

         Venerdì 13 Novembre, ore 18,00

 

         Sabato 14 Novembre, ore 11,30

 

         Domenica 15 Novembre, ore 11,30

 

         Lunedì 16 Novembre ore 11,30

 

le assemblee cittadine, scelte nei giorni e nelle ore che nel nostro Comune c’è una maggiore disponibilità alla partecipazione (tra cui un giorno di festa ed il giorno del mercato settimanale) per l’illustrazione, discussione ed eventuale adesione delle proposte civiche.

Saranno ammesse all’esposizione in consiglio comunale, ed alla successiva votazione, solo le proposte civiche che la data e l’ora della convocazione dell’assise avranno raggiunto le cinquanta adesioni (firme). Al momento della convocazione del consiglio, sarà compito del messo comunale notificare l’avviso di convocazione ai primi firmatari delle proposte civiche ammesse alla discussione. 

 

 I cittadini, singoli o associati, che vogliono avere maggiori informazioni possono rivolgersi, oltre che al Sindaco del Comune, all’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Arredo Urbano dott. Gianpio Sarracco (338-7968513).

 

 La Delibera Regionale di riferimento e relativa modulistica è disponibile presso la sede comunale, presso il sito www.regione.lazio.it e presso il sito www.comunefontanaliri.fr.it 

 

Fontana Liri, 23/10/2009 

 

IL SINDACO

 

Dott. Giuseppe Pistilli
93
Da: ; ---- Autore: