‘Campagna Amica’ – In piazza Umberto I

ARCE – Una semplice idea dal quale far nascere un vero e proprio modo di pensare.
E’ questo l’intento della prima edizione de “Il Mercato di Campagna Amica”.
La manifestazione prevista per domenica prossima, 13 novembre, dalle ore 9 alle 13 in piazza Umberto I, è stata organizzata dall’associazione “Progresso & Solidarietà”, unitamente alla Coldiretti di Frosinone, in collaborazione con i produttori di Agrimercato Frosinone e patrocinata dal comune di Arce.
Si tratta di una piccola fiera enogastronomica di frutta, verdura, formaggio, miele, olio e di tutti quei prodotti che il territorio locale è in grado di offrire.
«L’idea di organizzare questo bellissimo incontro tra il nostro paese e i produttori delle zone della provincia – ci ha spiegato il presidente di “Progresso & Solidarietà” Eleonora Teragnoli – l’avevamo in mente già da tempo. C’è il desiderio di impegnarsi affinché le nostre campagne riprendano vita, restituendo dignità ad un settore particolarmente importante. Attraverso questo appuntamento – ha aggiunto ancora – si possono sostenere attività per il rispetto e la salvaguardia ambientale; la diffusione di concetti e tematiche di assoluta rilevanza come l’agricoltura biologica, la produzione ecosostenibile, la vendita diretta dal produttore al consumatore, il risparmio economico sul prezzo finale dell’alimento e la volontà di eliminare il più possibile le emissioni di Co2 con la vendita a chilometri zero. Nell’appuntamento di Arce – prosegue il presidente – i prodotti proposti in vendita saranno di origine e manifattura provinciale e proverranno da aziende locali o comunque associate a Coldiretti. I prodotti saranno tutti identificabili nel prezzo con apposito cartellino e saranno pesati con strumenti idonei omologati e soggetti a revisione periodica. L’invito a questo punto – ha concluso Teragnoli – è rivolto a tutta la cittadinanza per una partecipazione numerosa e consapevole ad un nuovo modo di pensare ed agire».

23
Da: ; ---- Autore: