Celebrata la Festa del Nonno – Alla casa di riposo ‘Giardini Club Residence’ di Arce-Roccadarce

ROCCADARCE – Presso la casa di riposo Giardini Club Residence di Arce-Roccadarce, si è tenuta la II Edizione della Festa del Nonno.
Presenti alla manifestazione, l’assessore alla Cultura prof. Rocco Pantanella ed il parroco don Antonio Sacchetti. Il folto pubblico ha potuto gustare un ricco programma, tra cui i discorsi delle autorità presenti, un ricco picnic sul prato, le esibizioni del gruppo folk Città di Arpino, la premiazione del concorso letterario poesia e prosa, il fuoco d’artificio finale. Il parroco ha lodato la manifestazione e impartito la benedizione. L’assessore, anche a nome del sindaco, ha rivolto il suo saluto augurale elogiando l’iniziativa e offrendo la disponibilità dell’amministrazione comunale. Il prof. Mario Mollicone formulando i suoi auguri ha rilevato la nuova funzione sociale di quel luogo privilegiato del “nonno” che è la casa di riposo, che va costituendosi come la “famiglia” dei nostri tempi, al tramonto della struttura familiare patriarcale  tradizionale. Tra l’altro il prof.  Mollicone ha sentitamente ringraziato quanti si sono adoperati per la migliore riuscita della Festa: il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Arce dott. Rita Cavallo e docenti che hanno attivamente contribuito alla effettuazione del concorso letterario per alunni della scuola primaria; i titolari delle ditte locali che hanno offerto premi per i partecipanti al concorso letterario; i componenti del Gruppo Folk Città di Arpino che si sono magistralmente esibiti in balli e canti della migliore tradizione ciociara; i componenti della giuria del premio letterario prof. Rita Colafrancesco, dott. Bernardina Mollicone, ins. Cesarina Gibelli; il personale di servizio e ospiti della casa di riposo Giardini Club.
Di tutto rilievo l’abbinato concorso letterario, poesia e prosa, dal tema “Caro nonno ti scrivo…” Vi hanno partecipato più di cento alunni dei comuni di Arce, Colfelice, Roccadarce, Monte S. Giovanni Campano. Gli alunni vincitori premiati con medaglia e  diploma sono: M. Cristina Cinelli, Francesca Battista, Francesca Corsetti, Arianna Lancia, Chiara Lancia, Federica Leone, Alessia Nardone, Luca Pescosolido, Alessandro Polselli, Francesca Protano, Simone Rubagotti, Sara Simonelli.  Ma a tutti i partecipanti va un elogio per l’impegno e la bravura: congratulazioni ai relativi genitori e agli insegnanti. Un’alunna di… 85 anni, Maria Sera, ha recitato la poesia “Caro nipote ti scrivo”. Gli ospiti della casa di riposo si sono esibiti con il loro coro.
Le ditte locali sponsor sono state: Fitnes Center del dott. Antonio Lancia, Biblioté della dott. Antonella Mollicone Sora, Cinelli Cornici, Il Verde Campo pizzeria, Cartolibreria Buffetti, Cartolibreria dei Giovani, Sposa in di Romeo Fraioli, Autoricambi di Massimo De Santis, Bar Caldaroni, SISA Supermercato Roccasecca, Termica De Luca, Ottica Arce, Velletri Ferramenta, Arce News. I  fuochi d’artificio sono stati della premiata ditta Cancelli.

            Appuntamento al prossimo 2 ottobre. Parola di nonno!

 

62
Da: ; ---- Autore: