Centro storico protagonista – Nel suo elaborato le criticità della parte più antica del paese e le possibili soluzioni

ARCE – La valorizzazione del centro storico di Arianna è da primo premio.
Il concorso indetto dai Lions Club “Arce – Fregellae” riservato  alle scuole secondarie di primo grado è stato vinto dall’alunna Arianna Colantonio della classe “IC” dell’istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Arce. Un premio che aveva per oggetto la realizzazione di un tema sulla condizione dei centri storici della Ciociaria e la formulazione di proposte, dal punto di vista dei ragazzi, per la loro rinascita. Quello di Arianna è stato scelto tra i tanti come il migliore. Una descrizione lucida dell’attuale situazione a cui è rilegato il paese vecchio di Arce e di quello che invece era in un passato non troppo lontano. L’alunna ha poi fatto proposte concrete per un rilancio del “cuore” del paese. Dalle visite guidate fatte da persone in abiti dell’ottocento, alla degustazione di prodotti tipici del territorio, passando per piccole esibizioni in dialetto arcese.
«Occasioni – scrive in un passaggio del tema – per far conoscere ed apprezzare e magari  invogliare le giovani coppie a scegliere di abitare lì».
Il premio è stato ritirato giovedì scorso a Pontecorvo dall’alunna accompagnata dai genitori Antonella e Vincenzo, dall’insegnante d’italiano Maria Luisa Marzilli e dal dirigente scolastico Rita Cavallo.
«Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori del concorso – ha detto Arianna dopo aver ritirato il premio – assieme alla mia professoressa che, amando il paese di Arce, s’impegna a farlo conoscere ed apprezzare a noi ragazzi anche dal punto di vista storico. Un altro grazie – ha aggiunto – va alla preside che in ogni circostanza ci trasmette entusiasmo e voglia di fare».

45
Da: ; ---- Autore: