Concluso il Convegno pastorale diocesano – Grande e sentita la partecipazione di tutte le parrocchie nella tre giorni sorana

ARCE – “Educare per Crescere. Una sfida per la nostra Chiesa”, è stato il tema del convegno pastorale diocesano dove la nostra parrocchia dei SS. Pietro e Paolo,  ha partecipato con molto interesse, che si è svolto nei giorni 16,17 e 18 settembre nella cattedrale di Santa Maria Assunta in Sora.
Al Convegno, cui hanno partecipato sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, insegnanti di religione e laici rappresentanti di uffici, gruppi, movimenti, associazioni operanti in ciascuna parrocchia della diocesi.
Il tema è stato ampiamente introdotto dal vescovo di Albano e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi Marcello Semeraro, che ha presentato gli orizzonti ideali e le prospettive di lavoro degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio, dedicati alla questione educativa. Il tema dell’educazione, secondo il presule, assume la portata di «una vera novità, perché ci costringe come credenti ad uscire fuori dal Tempio per incontrare anche chi non la pensa come noi, dal momento che non può esserci nessuno che possa dichiararsi indifferente alla questione educativa», ci porta a «trovare uno spazio in cui l’annuncio del Vangelo incontra lo scambio fecondo con chi non si riconosce nella proposta evangelica». Con vari riferimenti al magistero di Benedetto XVI, Semeraro ha definito il compito educativo dei cristiani come l’arte di «far crescere dal di dentro la persona» e ha concluso ricordando come la Chiesa, per la sua natura di stare in mezzo alla gente, ne intercetta i bisogni concreti.
Il nostro vescovo, S. Ecc. Mons. Filippo Iannone, aprendo la prima giornata del Convegno, ha sottolineato la necessità di «risvegliare la passione educativa nelle nostre comunità» e quanto sia «decisiva la testimonianza di educatori autorevoli e coerenti». I lavori sono proseguiti,nella seconda giornata, per gruppi di interesse dai quali sono scaturite attente e dettagliate relazioni che sono state presentate al vescovo nella giornata conclusiva.
Ufficialmente il Convegno è terminato con una celebrazione eucaristica, alle ore 19 di, lunedì scorso, nella Chiesa cattedrale di Sora, presieduta dal nostro vescovo nella ricorrenza del primo anniversario del suo ministero episcopale.

 

 

123
Da: ; ---- Autore: