‘Controllate il muro della scuola media’ – L’esponente di Arce nel cuore sollecita le istituzioni per scongiurare una seconda Guarcino

«Controllate quel muro!». E’ l’appello lanciato dall’ex consigliere comunale Marcello Marzilli all’indomani dei crolli che hanno riguardato la scuola materna di Guarcino. Marzilli si riferisce al muro perimetrale che costeggia la scuola media di Arce.
«Credo che un muro così malandato – ha detto il referente del movimento “Arce nel Cuore – Patto per il Futuro” – andrebbe sottoposto a perizia tecnica per valutarne la stabilita e, comunque, a lavori di manutenzione. Se a questo aggiungiamo – prosegue ancora Marzilli – che stiamo parlando di un manufatto che incombe sull’area pertinenziale della scuola media e che quindi un qualsiasi cedimento potrebbe anche arrivare a coinvolgere gli alunni del plesso, la prudenza non è mai troppa».
Ed in effetti già negli anni passati la recinsione, che in alcuni tratti svolge un importante ruolo di contenimento del terreno, è stata oggetto di segnalazioni da parte di alcuni genitori. Sarebbero state rilevate, infatti, alcune crepe abbastanza visibili sul manufatto e dei piccoli distaccamenti di cemento.
Probabilmente nulla di preoccupante ma, viste anche le piogge sempre più copiose di questi ultimi anni, forse varrebbe la pena far eseguire dei controlli e dei lavori di manutenzione.

136
Da: ; ---- Autore: