Da trent’anni nella storia – Un evento biennale molto atteso che conta su una perfetta macchina organizzativa

ARCE – Passione Vivente, questa sera la presentazione ufficiale della trentesima edizione.
Una conferenza stampa, che si terrà al palazzo municipale, alle ore 18.45, all’interno degli eventi promossi per la tredicesima settimana della cultura. E proprio l’assessore alla cultura Brigida Fraioli, assieme al presidente della Pro Loco di Arce Domenico Polselli, che hanno fortemente voluto questo incontro sia con la stampa che con tutti coloro che hanno a cuore questa grande manifestazione popolare.
In questi giorni, in paese, fervono i preparativi per la manifestazione che si terrà venerdì prossimo, 22 aprile alle ore 20.30, in piazza Umberto i ad Arce.
C’è ancora molto da allestire, da provare. Personaggi, tecnici, doppiatori, costumisti, scenografi, elettricisti e tutti coloro che in qualche modo si adoperano per l’evento sanno di avere dei tempi strettissimi affinché lo spettacolo dal vivo sia svolga senza inconvenienti.
Si preannuncia una grande edizione, ricca di novità ed accorgimenti scenici. Le tre “X” davanti al nome rendono ancor più emozionante quanto accadrà nel centro storico di Arce di qui a breve. Una storia nella storia, perché questa rappresentazione è nata nel 1974 e da allora è parte di inscindibile di una tradizione popolare.
Proprio in questi giorni è partita anche la promozione che ruota attorno all’evento, tutta protesa a mettere in evidenza che la Passione di Arce non è una delle tante manifestazioni di questo genere. È originale e particolarissima, e negli anni è divenuta molto importante e conosciuta a livelli nazionali ed internazionali. Chi ha avuto modo di vederla, può constatare che il Venerdì Santo ad Arce è una sorta di film in diretta, di altissima spettacolarità e suggestione. Ma oggi, questo evento, è anche e, forse, soprattutto un’occasione per venire nella Valle del Liri. L’assessorato al turismo e la Pro Loco hanno lavorato in tal proposito alla predisposizione di due proposte turistiche. Due pacchetti dedicati a quanti vorranno passare ad Arce il weekend o il solo giorno della manifestazione. Le proposte, come il resto del materiale promozionale, dei video in anteprima e delle fotografie delle passate edizioni, sono disponibili sul sito ufficiale (curato dal web manager Bernardo Di Folco) www.passionevivente.it. Alla conferenza di oggi, oltre alla presenza dei personaggi e di alcuni collaboratori, è prevista la partecipazione del regista Dario De Santis, del sindaco Roberto Simonelli, del coordinatore della manifestazione Giampiero Marzilli e del responsabile del settore tecnico Carmelino Lancia.

33
Da: ; ---- Autore: