Dimezzate le indennità – Il sindaco Simonelli con tre provvedimenti ha integrato i decreti di dicembre

ARCE – Indennità dimezzate ai dirigenti del Comune, ecco le motivazioni.
Il sindaco Roberto Simonelli, con tre distinti provvedimenti, ha integrato i decreti emessi lo scorso 21 dicembre, che hanno ridotto del 50% le indennità di funzione ai responsabili dell’area finanziaria, tecnica e di quella della Polizia Locale.
Il primo cittadino, probabilmente, ha voluto completare le sue precedenti disposizioni al fine di evitare che le stesse fossero carenti delle dovute motivazioni e che quindi potessero essere, in qualche modo, impugnate dai diretti interessati.
Comunque all’origine della rideterminazione economica potrebbe esserci l’insoddisfazione di tutta l’Amministrazione.
Tra i rimproveri si legge negli atti: «Limiti nell’assunzione di autonome iniziative che avrebbero potuto e dovuto consentire un’utilizzazione più produttiva del personale sottoposto e una solerte risoluzione delle pratiche edilizie, urbanistiche e delle varie questioni riguardanti competenze specifiche dell’ufficio tecnico».
E nei provvedimenti di contestazione si legge ancora: «Un più incisivo controllo del territorio ed una regolamentazione più efficace del traffico cittadino».
Obiezioni sollevate anche rispetto al lavoro del settore finanziario, dove il sindaco ha evidenziato le «difficoltà di dialogo che caratterizzano l’approccio del funzionario con i dipendenti della sua area, con alcuni funzionari e con l’Amministrazione». Atteggiamento che avrebbe «impedito una collaborazione più costruttiva al fine di consentire un più duttile esercizio della funzione pubblica affidata al Comune».
Motivazioni che sono apparse abbastanza pesanti e che contraddicono, in qualche modo, le dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Vincenzo Colantonio che, sull’argomento, aveva ricondotto il tutto alla necessità di un risparmio dell’Ente, in un particolare momento di congiuntura. Insomma un vero e proprio terremoto politico e amministrativo.

40
Da: ; ---- Autore: