Ecologia e gestione risorse – Un week-end formativo

ARCE – Un week-end formativo teorico-pratico sulla bioedilizia: iscrizioni entro il 22 gennaio.
La sezione provinciale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con sede ad Arce, ha promosso per il 13 e 14 febbraio prossimi un corso formativo, presso il centro “Panta Rei” a Passignano sul Trasimeno, in Umbria.
«Il laboratorio – ha spiegato il presidente Dario Fraioli – nella nuova struttura didattica del centro di educazione ambientale Panta Rei, è uno dei più interessanti interventi di bioedilizia attualmente presenti in Italia. Tra i docenti del laboratorio Ecoform c’è l’architetto Rainer Toshikazu Winter, progettista del centro Panta Rei e socio fondatore dell’associazione europea Atelier Ambulant d’architecture (aada). Il programma delle due giornate – ha spiegato ancora l’architetto – prevede lezioni pratiche nelle serre di accumulo termico, nei sistemi bioclimatici integrati con impianti di riscaldamento a biomassa-solare, impianti di fitodepurazione e di riuso delle acque. Tra gli argomenti affrontati, si parlerà sicuramente dei principi e degli approcci fondamentali del recupero ecologico, della gestione delle risorse all’impiego dei materiali locali e delle tecnologie di autocostruzione in “low-tek” messe in opera nel centro, si approfondiranno anche temi riguardanti la conoscenza dei materiali edili e delle tecnologie tradizionali ed innovative. Aspetto principe del weekend, sarà poi il cantiere scuola, sulla terra-cruda con l’introduzione nella tematica e realizzazione di un intonaco di terra cruda».
Insomma una due giorni seguendo i criteri della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale. L’adesione al corso formativo deve pervenire alla sezione Inbar di Frosinone entro il 22 gennaio 2010 tramite la compilazione del modulo scaricabile sul sito www.bioarchitetturafrosinone.it. Per conoscere ulteriori informazioni e conoscere i costi del seminario didattico è possibile contattare il numero 347.9905482.
 

68
Da: ; ---- Autore: