Federconsumatori, ad Arce è realtà – Il presidente della Federazione provinciale di Frosinone, Gianni Nardone si è attivato per dare assistenza e consulenza ai cittadini

ARCE – Da martedì 16 febbraio, ad Arce sarà attivo uno sportello della Federconsumatori.

Il presidente Gianni Nardone, comunica che, dal prossimo l6 febbraio ogni martedì pomeriggio,  dalle 16.00 alle 18.00 nel comune di Arce, nei locali di via Borgo Murata 135 presso la delegazione dell’ACI, verrà attivato uno sportello legale informativo sul consumerismo, affidato agli Avv.ti della ns. associazione.
La Federconsumatori – spiega Gianni Nardone – costituita nel 1988 con il contributo della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi. I servizi di informazione, – continua ancora il presidente Nardone – consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali. La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo. L’associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali:Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio. In tale sportello che risponde alla nostra, struttura provinciale, i cittadini riceveranno assistenza e consulenza secondo le seguenti modalità:
Consulenza e assistenza di base gratuita, da parte degli operatori, presso i nostri sportelli, presenti in Provincia, sulle tematiche e controversie consumeristiche; In caso di necessità, assistenza legale a costi convenzionati; Materiale d’informazione gratuito, a richiesta, sulla tutela del consumatore ed utente; Consulenza “on-line” riservata a tutti i soci; Con l’adesione si matura il diritto individuale a partecipare alla vita democratica dell’Associazione ed a beneficiare, come singola/o, dei servizi prestati;

NB. La consulenza e assistenza di base consistono in interventi e consulenze, che esauriscono   la pratica in forma orale e che non comportano predisposizioni di lettere e/o documenti scritti e/o altri costi.

Costo della quota associativa Anno 2010
Tessera ordinaria nuova   per 12 mesi  € 25.
Tessera in convenzione nuova e per rinnovo riservata agli iscritti CGIL, soci delle associazioni affiliate, ABITCOOP e SUNIA12 mesi   €  10
 Pensionate/i  per 12 mesi   €  10  Pensionate/i iscritti allo SPI CGIL per 12 mesi  €  5

Con l’apertura dello sportello di Arce e la realizzazione del sito internet  provinciale www.federconsumatorifrosinone.135.it si espande la penetrazione dell’associazione nella media Valle del Liri.

83
Da: ; ---- Autore: