Fregellae e mura megalitiche nei fondi europei – Lo hanno annunciato gli assessori Emanuele Calcagni e Brigida Fraioli

ARCE – Ben 384 mila euro per Fregellae e le mura megalitiche.
E’ quanto annunciato dagli assessori Emanuele Calcagni e Brigida Fraioli dopo l’incontro avuto in Regione venerdì scorso. Nei 33 milioni di euro stanziati dal Fondo europeo (Post Fesr 2007-2013) per la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio  della Regione Lazio, c’è anche Arce. I progetti che verranno finanziati sono in tutto 65, e ruoteranno attorno alla promozione dei cinque “grandi attrattori culturali” del Lazio.
L’obiettivo è la valorizzazione delle aree interne della regione, l’articolazione dell’offerta culturale meno vivibile del territorio così come ha illustrato l’assessore regionale alla cultura Giulia Rodano.
«Il finanziamento per Arce – ci ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Calcagni – riguarda per  134 mila euro degli interventi per le antiche mura, mentre per la restante somma (circa 250 mila euro) da destinare ad un progetto per il parco archeologico di Fregellae. L’incontro istituzionale – ha aggiunto – che abbiamo avuto a Roma, chiude una fase che ha visto la struttura dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio impegnata a procedere all’individuazione delle migliori proposte progettuali per garantire la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale del Lazio in una prospettiva di sviluppo, anche attraverso procedure innovative come i “market testing”».
 

122
Da: ; ---- Autore: