Gens, presentato il progetto di educazione ambientale – Per imparare a conoscere la Riserva Naturale d’Isoletta

ARCE – Impariamo a conoscere la riserva naturale: il progetto “Gens” di educazione ambientale della Riserva Naturale del Lago di Isoletta d’Arce.
E’ stato presentato nei giorni scorsi alla Direzione Didattica della scuola primaria del Comune di Arce il progetto Gens di educazione ambientale della Riserva Naturale del Lago di Isoletta d’Arce denominato “Impariamo a conoscere la Riserva Naturale”.
Il progetto, fortemente voluto dal Commissario Straordinario Giorgio Bortone, è stato organizzato e realizzato interamente dal personale Guardiaparco dell’Ufficio di Vigilanza della Riserva Naturale che si occuperà direttamente delle lezioni in aula e delle visite guidate didattiche.
“Gens” è un programma che mette a disposizione dei cittadini e, in particolare, del mondo della scuola, le aree protette come straordinaria risorsa educativa, viva e reale, con propri valori naturali, tradizioni, saperi  e valori culturali della “gente” della Riserva Naturale che vengono scelti in accordo con le esigenze dei singoli insegnanti. E’ questo un aspetto nuovo, fondamentale e innovativo dell’educazione ambientale, il mettersi in interazione con la classe, con gli insegnanti in primis e poi con gli alunni per capire e progettare insieme al miglior percorso educativo.
Verranno quindi successivamente predisposti vari canali tematici cercando di evidenziare tutti gli aspetti peculiari che l’area in analisi mostra.
I singoli temi di analisi utilizzati serviranno a permettere a ogni ragazzo di acquisire una maggiore conoscenza della Riserva Naturale per poter diventare, alla fine del percorso formativo, conoscitori attenti e rispettosi del proprio territorio. Esplorare e conoscere aspetti diversi della Riserva Naturale attraverso la professionalità e l’esperienza diretta dei Guardiaparco, questa è l’idea del progetto. I guardiaparco in qualità di operatori naturalistici saranno a disposizione dei ragazzi per raccontare una realtà complessa in continua evoluzione che necessita di tutela e manutenzione costante. Tutte le attività sono mirate a far conoscere l’Ente e il territorio: la legge istitutiva, i principali compiti, le attività e le iniziative, i luoghi, gli ambienti, le attività e tutte le figure professionali che contribuiscono alla gestione dell’area protetta. Il progetto ha come tema centrale la Riserva del lago di Isoletta d’Arce intesa come territorio, flora e fauna, morfologia, storia, leggende usi e costumi. Vi sarà inoltre un laboratorio di fotografia grazie al quale si intende fornire ai ragazzi, attraverso la fotografia, un approccio emotivo alle componenti del paesaggio. Al termine del laboratorio si otterrà uno slide show con le foto dei ragazzi. Dopo aver approfondite le conoscenze attraverso il laboratorio di fotografia, la Riserva Naturale darà vita a un concorso fotografico che coinvolgerà tutti i bambini in una interessante ‘gara naturalistica’. L’Ente Riserva Naturale si farà carico interamente dei costi delle attività in classe e delle uscite, dimostrando che è possibile anche “a costo zero” dare un eccellente servizio alla comunità per sensibilizzarla ai temi ambientali e di salvaguardia del territorio.

134
Da: ; ---- Autore: