Giornata della memoria, l’amministrazione organizza un convegno – Foibe e giornata della memoria, l’amministrazione pensa ad una manifestazione a breve

ARCE – Foibe e giornata della memoria, l’amministrazione pensa ad una manifestazione pensa ad una manifestazione del ricordo.
Nella ricorrenza di ieri dei martiri delle foibe e degli esulti istriani, nel quale si ricordano le violenze di massa commesse nell’autunno del 1943 e nella primavera del 1945 che comportò l’esodo di oltre 250 mila italiani e oltre 10 mila vittime, l’assessore alla cultura Brigida Fraioli ha annunciato a breve l’organizzazione di un convegno.
<< In occasione delle recenti celebrazioni della giornata della memoria e quella del ricordo – ha detto l’assessore – l’amministrazione comunale le esprime il proprio sentimento di vicinanza e di partecipazione ai famigliari, nella consapevolezza che nulla può evitare alla storia di ripetersi. Ricordare – ha aggiunto ancora – non è solo un dovere ma soprattutto un atto di umanità che è tanto più autentico e utile quanto meno è infarcito da retoriche, rivendicazioni ideologiche e da sentimenti di odio. Ricordare per arrivare tutti alla più importante convinzione, ovvero che tutto ciò che è accaduto non dovrà accadere mai più. In tal senso – ha concluso Fraioli – l’amministrazione comunale ha intenzione di organizzare, a breve, un convegno che avrà come oggetto proprio questo tema per vivere insieme il ricordo>>.

47
Da: ; ---- Autore: