Giorno della Memoria – Un convegno promosso dall’assessorato di Fraioli

ARCE – Un convegno per non dimenticare.
E’ quello promosso dall’assessorato alla Cultura del comune di Arce, per domani pomeriggio alle 17, nell’aula magna delle scuole medie.
Il ricordo della Shoah sarà presentato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Arce e ai cittadini che parteciperanno, da quattro illustri ospiti, relatori dell’incontro, Vincenzo Calò, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi); Giovanni Morsillo, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Frosinone; Omar Camilletti del Centro Culturale Islamico di Roma e Biagio Cacciola dell’Università di Cassino.
«Il Comune di Arce – ha detto l’assessore alla Cultura, Brigida Fraioli – intende proseguire la serie di incontri “per non dimenticare” iniziati lo scorso anno. Il confronto, il dialogo, le testimonianze continuano ad essere lo strumento privilegiato tra le generazioni anche in questa particolare data-simbolo della commemorazione della Shoah e del ricordo dell’abbattimento dei cancelli del lager nazista di Auschwitz. Un giorno per non dimenticare – ha aggiunto la Fraioli – la persecuzione dei cittadini ebrei e di chi subì le deportazioni, la prigionia e la morte. Ma per ripensare anche a coloro che, a rischio della propria incolumità, si opposero all’orrore e allo sterminio, dando rifugio ai perseguitati».

30
Da: ; ---- Autore: