Grande festa in paese – In onore di San Gaetano. Domani sera è attesa l’esibizione di Valentina Persia

COLFELICE – Entra nel vivo la festa del patrono San Gaetano che si concluderà domenica con la comicità di Valentina Persia.
La statua del santo, portata in processione nei giorni scorsi nelle località Ara Murata (presso la famiglia Mario Rotondi) e nel quartiere delle case Ater di via Roma, ieri sera è rientrata nella chiesa parrocchiale dove si è svolta una messa solenne. Intanto tra una gara di briscola e la “sagra della pasta” è iniziata la festa ‘civile’, che insieme a quella religiosa rinnova ogni anno la fede della popolazione nel patrono, il cui culto affonda le radici nel 1746, quando il duca Gaetano Boncompagni volle dotare Coldragone (il nucleo centrale di Colfelice) di una chiesa dedicata al suo santo omonimo appunto, al quale aveva chiesto, secondo la leggenda, la grazia di salvare un suo familiare da un terribile male. San Gaetano inoltre è celebrato dalla Chiesa per essersi adoperato nel promuovere e gestire opere di assistenza fra le classi umili.
Il programma dei festeggiamenti, predisposto con molta cura da un apposito comitato presieduto dal parroco padre Maurice e costituito da Antonio Lancia, Nicola Capuano, Luigi Fraioli, Antonio Palermo, dottoressa Gabriella Protano e Gaetano Quattrociocchi, prevede per questa sera la messa in piazza del Duca animata dal coro parrocchiale e la processione lungo le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale “Città di Arce”, quindi l’esibizione del gruppo “Balla balla”.
Domani, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini che saranno intrattenuti con giochi popolari presso i giardini comunali, mentre si svolgerà un ‘mini run’ coldragonese. Dalle 21 poi la scena sarà tutta per i ‘Blue Moon’ fino alle 23, quando è previsto lo spettacolo comico di Valentina Persia, la famosa attrice e ballerina romana.
Gli organizzatori della festa elogiano in particolare il contributo di Giuseppe Renzi, un magnifico concittadino emigrato in Francia a Parigi che però ogni anno non manca mai all’appuntamento di questa festa in onore di San Gaetano.
 

32
Da: ; ---- Autore: