‘Infopoint’ una rete che collega il territorio – Il primo è quello di Pastena già installato

ARCE – Una rete di infopoint per veicolare il turismo nella Valle del Liri.
L’Associazione Intercomunale Valle del Liri, con sede ad Arce, sta portando a termine il progetto di installazione di cinque chioschi dedicati all’orientamento turistico. I punti informazione sono stati collocati in posizioni strategiche sul territorio della valle. Il primo è quello di Pastena, installato in prossimità delle grotte e già operativo dal mese di aprile. Gli altri tre sono stati posizionati nelle immediate vicinanze dei caselli autostradali dell’A1 di Ceprano, Pontecorvo e Cassino.
Un sistema di comunicazione, quello degli info point, da troppo tempo trascurato dai circuiti turistici tradizionali, per non dire del tutto assenti sul territorio. La loro operatività, invece, sta riscuotendo in altre parti d’Italia, un enorme successo. Le abitudini del turista, infatti, sono radicalmente cambiate negli ultimi anni. Viaggi ed escursioni si programmano quasi esclusivamente attraverso internet, salvo poi trovare non poche difficoltà sul territorio ad avere informazioni utili. La strategia degli info point colma questo tipo di difficoltà consentendo ai turisti di trovare una persona capace di assolvere qualsiasi richiesta nel campo dell’accoglienza.
«E’ un progetto importante – ha detto il presidente Iliano Corsetti – in cui l’Associazione ha creduto molto. Questi chioschi – ha spiegato – dovranno diventare un punto di riferimento per quanti fanno turismo nel nostro territorio. I punti nel quale sono stati installati offrono una vetrina davvero unica per visibilità e potenziali contatti. Sappiamo, infatti,  che il mezzo autostradale è la porta principale d’ingresso alle nostre bellezze. Essere pronti a suggerire itinerari, proposte gastronomiche ed eventi culturali è di fondamentale importanza. Nelle prossime settimane inviteremo quanti sono interessati a farci avere il materiale promozionale da inserire nei chioschi informativi».
Soddisfatto delle nuove strutture anche il sindaco di Pastena, nonché vice presidente dell’associazione, Renato De Angelis.
«Nelle festività pasquali – ha detto – l’info point delle grotte ha registrato un affluenza record di visitatori. Siamo sicuri – ha concluso – che con il coordinamento dei chioschi si riesca a fare sistema su una risorsa così importante come lo è il turismo».
 

38
Da: ; ---- Autore: