Meeting di nuoto città di Arce – 3° Trofeo PHILOMELE – 8° memorial Alberto e Franco Ciolfi

ARCE – Ottava edizione del Meeting di nuoto città di Arce – 3° Trofeo PHILOMELE.
L’evento, giunto ormai alla ottava edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva Il Punto d’Incontro. Dopo il successo delle edizioni precedenti, ecco la ottava edizione della manifestazione sportiva di nuoto giovanile che si svolgerà presso gli impianti dello Sporting Health Club di Arce domenica prossima 26 giugno.
Il presidente Mario Ciolfi spiega in una nota l’importanza di questo manifestazione:
«L’evento, come negli intenti di questa Associazione organizzatrice, si ripete annualmente per onorare la memoria di Alberto e Franco Ciolfi, cittadini di Arce prematuramente scomparsi. Coerentemente con lo statuto dell’Associazione – continua il presidente -, la manifestazione si propone di contribuire a rafforzare nei giovani il sentimento del valore della vita e della necessità di spenderla in positivo, il senso profondo della continuità tra le generazioni, dove i figli onorano la memoria dei padri con il rispetto, l’impegno, il sacrificio, la solidarietà e l’amicizia che solo lo sport dilettantistico esige e sa insegnare.
Nell’intento altresì di promuovere la conoscenza della terra di ciociaria, di farne apprezzare i siti storico-archeologici e naturalistici nonché le virtù enogastronomiche, e di far sentire il calore della sua gente, è prevista la partecipazione alle gare di atleti provenienti dall’intera regione Lazio.  Oltre alla locale S.S.D. Sporting Health Club, interverranno diverse società e associazioni sportive provenienti da Roma, Latina e Frosinone, per un numero totale di partecipanti stimabile in almeno 150 atleti che arriveranno in Arce insieme ad un congruo numero di dirigenti, tecnici, familiari e accompagnatori».
Il programma della manifestazione, prevede l’inizio delle gare dalle ore 9 fino alle ore 14 con il pranzo al sacco.
Allo scopo di dare maggiore risalto agli aspetti sociali, con il coinvolgimento diretto della comunità arcese, l’evento, patrocinato dal Comune di Arce e dal Comune di Colfelice, sarà prolungato fino alle ore serali nella cornice della Piazza Umberto I, della Piazzetta Tronconi, della Piazzetta Due Pini, lungo la Via Corte Vecchia e nei vicoli dell’antico centro storico. In tale suggestivo contesto saranno allestiti happenings teatrali e musicali, con l’intervento della Compagnia SciaraBballo di Roma, e una mostra di opere di porcellana decorata a mano con tecnica “a terzo fuoco”.  In contemporanea saranno aperti stand enogastronomici e vecchie cantine a cura delle associazioni locali.  Al culmine della serata si svolgerà la premiazione degli atleti e delle società vincitrici del 3° Trofeo Philomele e, parallelamente, saranno consegnati gli attestati e le targhe ricordo alle personalità invitate.
Nella galleria fotografica alcuni momenti della passata edizione.

 

40
Da: ; ---- Autore: