Murata Street Sound 2014 – Lunedì scorso, 18 al 24 agosto, nel magnifico scenario di Borgo Murata (Piazza Sant’Antonio) ad Arce (Fr), l’undicesima edizione del Festival Musicale MURATA STREET SOUND

Uno dei più attesi appuntamenti musicali del Centro Italia e tra i più importanti e conosciuti della Ciociaria, divenuto oramai occasione per visitare la Valle del Liri e più in particolare Arce e il suo borgo dal quale l’evento prende il nome. Come sempre, la formula del festival, che ricordiamo è totalmente ad ingresso gratuito, prevede una sezione “contest” dedicata alle band emergenti ed una “live concert” con ospiti, artisti e musicisti, di grande livello.

IL CAST 2014
Tra gli artisti invitati a questa undicesima edizione, apriranno la kermesse i Kutso (18/8) che con il loro linguaggio musicale solare ed irriverente si sono fatti apprezzare al Rock in Roma come formazione di apertura del concerto di Caparezza. C’è attesa anche per l’esibizione delle Highway to her (21/8) ovvero l’unica tribute italiana Ac/Dc al femminile, nata dalla passione per la straordinaria energia dei brani della band australiana e dall’intento di riproporre il loro repertorio con un tocco di femminilità. Sound a tinta unita, invece, quello dei I-Taki Maki (23/8) che proporranno la loro miscela di rock e post punk, caratterizzata da tratti minimali vellutati. Nella stessa serata si esibiranno anche gli Antefatti (23/8) con il loro ultimo disco “La morte ci fa belli”. La chiusura del festival è affidata ai Papacalura (24/8). Band considerata dagli addetti ai lavori come una delle più esplosive realtà live della penisola, che miscela l’italiano e il dialetto siciliano, ricco di assonanze con il giamaicano, e propongono uno spettacolo-concerto coinvolgente ed entusiasmante da lasciare senza fiato chiunque ama la musica reggae e non.

IL CONTEST
I primi gruppi a contendersi la finale del Murata Street Sound, sezione “contest” saranno, invece, i The Tape Guys (19/8), giovanissima band di Frosinone con tendenza alternative e power rock, che ha debuttato dal vivo solo qualche mese fa dimostrando fin da subito una certa disinvoltura e un’ottima capacità di comunicazione, e i romani Wait Hell In Pain – W.H.I.P. (19/8) gruppo talentuoso e preparatissimo di musicisti capeggiato dalla grintosa Kate Sale, si presenteranno con un hard rock graffiante e potente. Il giorno seguente ancora due band in concorso: Stone in office (20/8), una superba formazione di Ceprano, molto giovane di età ma con un grande appeal per il live ed un alternative rock che a tratti diviene psichedelico; a seguire i Loom (20/8) gruppo sempre “made in ciociaria”, alla loro seconda prova assoluta dal vivo, proporranno un grunge con interessanti contaminazioni alternative.

L’IMPEGNO CON EMERGENCY
Il Murata Street Sound non è solo musica, ma anche impegno civile e solidarietà. Un connubio al quale l’organizzazione del festival non ha mai rinunciato grazie alla collaborazione con Emergency. Durante la manifestazione, infatti, saranno presenti alcuni volontari per la sensibilizzazione e il sostegno ad alcuni progetti dell’associazione umanitaria di Gino Strada.

RADIO PANDA 80, ON THE AIR
Un ritorno in grande stile per la web radio arcese che ha segnato un’epoca e che seguirà il Murata con il suo salotto itinerante, trasmettendo in diretta l’evento, raccogliendo interviste e curiosità del festival con tanti ospiti d’eccezione.

NOTIZIE UTILI
Arce (Fr), è un piccolo e caratteristico paese della Ciociaria raggiungibile comodamente con l’Autostrada del Sole (A1) in meno di un’ora sia da Roma che da Napoli.

La manifestazione si avvale del patrocinio dalla Regione Lazio, dall’Amministrazione Comunale di Arce, della locale Pro Loco e dell’associazione culturale Nuovi Segnali.

Il direttore artistico del festival è Maurizio Grimaldi, mentre il responsabile del “contest” è Davide Torti. Ulteriori informazioni e foto possono essere richieste al coordinatore dell’Ufficio Stampa, Vincenzo Polselli (vpolselli@yahoo.it).

Durante le sette serate funzioneranno stand gastronomici con specialità locali.

 

42
Da: ; ---- Autore: